La tartare è un piatto sfizioso ed elegante, la cui preparazione è realizzata con ingredienti interamente a crudo, perfetta in vista del caldo e dell’estate. La tartare di salmone fresco con avocado, lime e semi di sesamo è una ricetta gourmet molto buona e facilissima da preparare, un piatto delicato ma saporito, da servire in molte occasione, accompagnato da un ottimo Spumante Extra Brut Millesimato di Deltetto.
Tempo di preparazione: 15- 20 minuti
Ricetta per 3-4 persone
Ingredienti:
1 filetto di salmone fresco da almeno 1 kg
1/2 avocado nero (maturi al punto giusto)
semi di sesamo bianco
cipollotto fresco (la parte verde)
1 lime
un pizzico di sale
pepe bianco q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
2 cucchiai di salsa di soia
Preparazione:
Abbattete per 48 ore il filetto di salmone fresco o congelatelo per 96 ore a -18, oppure assicuratevi di comprare un filetto già abbattuto (prendete il filetto, lavatelo e privatelo di eventuali lische e se presente anche della pelle). Tagliate il salmone da freddissimo a cubetti della medesima dimensione.
Mettete il salmone tagliato in una terrina e riponetelo in frigorifero, coperto dalla pellicola trasparente.
Pelate l’avocado, eliminate il nocciolo centrale (senza buttarlo) e tagliate la polpa a cubetti della stessa grandezza del pesce. A questo punto disponetelo su un piatto insieme al nocciolo, coprite con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo, in questo modo il frutto non si ossiderà e non diventerà marroncino.
Tagliuzzate la parte verde del cipollotto fresco e lasciatela da parte.
Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente per circa un minuto.
Preparate una marinade di olio extravergine d’oliva, succo di lime, e qualche cucchiaino di salsa di soia (semi di senape facoltativi).
Aggiungete al composto un pizzico di sale e pepe bianco.
Componete la tartare in una fondina (amalgamate il tutto: dadini di salmone, avocado a cubetti e la salsa), servitela fredda e aggiungete in cima la parte verde del cipollotto che avete tagliato.
Gustate questo piatto fantastico con una bottiglia di Spumante Extra Brut Millesimato di Deltetto.