Vinicola Resta

Anno di fondazione

Regione

Puglia

Ettari coltivati a vite

Vinicola Resta

http://www.vinicolaresta.it/

L’azienda Vinicola Resta si trova nel cuore del Salento, zona più meridionale della Puglia che comprende la provincia di Lecce e la parte delle province di Brindisi e Taranto. La storia della cantina fonda le proprie origini 4 generazioni fa, più precisamente nel 1870 grazie all’impulso delle attività portate dalla recente unificazione italiana. Inizialmente la produzione si concentrava solo sul vino sfuso; negli anni successivi invece è stata creata una gamma esclusiva insieme a ad una nuova linea di imbottigliamento. A oggi, il proprietario dell’azienda Luigi Resta si impegna con amore e dedizione nel portare avanti la tradizione vinicola di famiglia, producendo vini di qualità, che racchiudono il vero sapore del Salento.    

I vigneti: zona di produzione e varietà impiantate

  I vigneti dell’azienda Vinicola Resta si trovano in Salento, in un lembo di terra largo poco più di 40 Km e lungo circa 150 Km, inserito tra due mari: l’Adriatico e lo Ionio. E’ proprio la vicinanza al mare e l’assenza di rilievi che rendono questa zona particolarmente adatta alla viticoltura che veniva già praticata 3000 anni fa dai Messapi. Le principali varietà impiantate sono: Primitivo, da cui si ottengono vini di colore rosso intenso e dai profumi speziati; Malvasia Nera da cui si produce un vino robusto dal sapore armonico; e Negroamaro da cui si confezionano vini corposi e fruttati.      

I vini di Vinicola Resta

  La gamma dei vini dell’azienda Vinicola Resta comprende: Salice Salentino Riserva DOC “Torre Saracena”, vino rosso prodotto con uve Negroamaro e Malvasia Nera dai toni fruttati e speziati. E’ ottimo per accompagnare piatti di carne, formaggi stagionati e primi piccanti; Salice Salentino DOC, vino rosso realizzato con uve Negroamaro e Malvasia Nera, con sentori di macchia mediterranea e frutti di bosco. Si abbina perfettamente con salumi e sughi leggeri; Squinzano DOC, da uve Negroamaro e Malvasia Nera e con note di sotto bosco. E’ perfetto con carne e spezzatini; Primitivo di Manduria DOC, vino rosso prodotto con uva Primitivo e dai profumi intensi e dolci. E’ adatto agli arrosti di carne, formaggi e zuppe; Gelso Moro Rosso e Gelso Moro Rosato, realizzati con uva Negroamaro. Entrambi sono adatti a tutto pasto, soprattuto con salumi, antipasti e cani magre; Gelso Moro Bianco, da uve Chardonnay e con profumi intesi e fruttati. Si abbina perfettamente con tutti i piatti di pesce e crostacei.  

PREMI OTTENUTI DA VINICOLA RESTA

  A confermare l’assoluta eccellenza dei vini di Vinicola Resta sono i numerosi premi ricevuti da: Luca Maroni, Veronelli, Vini d’Italia, Guida ai vini di Puglia e Vinitaly.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY