Anno di fondazione

1998

Regione

Sicilia

Ettari coltivati a vite

Morgante

http://www.morgantevini.it

L’Azienda Morgante è situata a Grotte un piccolo paese della provincia di Agrigento, a circa 21 chilometri dal mare e dalla Valle dei Templi. L’Azienda nasce nel 1998 dalla passione di Antonio Morgante e dei figli Carmelo e Giovanni, che che hanno messo a frutto l’esperienza accumulata da cinque generazioni di viticoltori. La filosofia dell’Azienda Morgante è stata quella di puntare sui vitigni autoctoni, trasformando quello che era possibile nei sistemi della filiera produttiva e cercando di sfruttare nel migliore dei modi la tecnologia che ha cambiato l’approccio per la produzione del vino. L’obiettivo fu molto ambizioso: puntare e diventare specialisti a 360°C sul vitigno autoctono siciliano per eccellenza: il Nero d’Avola. L’Azienda Morgante si è sempre distinta per la volontà di non abbandonare la propria terra, ma al contrario ha cercato di “sfidare” la vita per contribuire alla valorizzazione del proprio terroir. Per la famiglia Morgante l’elemento essenziale è perseguire l’eccellenza: l’obiettivo è offrire ai consumatori prodotti frutto di passione, dedizione e sacrificio. Grazie anche alla consulenza di un grande enologo quale Riccardo Cotarella i prodotti dell’azienda Morgante sono riconosciuti oggi come emblema della produzione vitivinicola del territorio nel quale nascono.

 

I vigneti dell’Azienda Morgante: zona di produzione e varietà impiantate

 

L’Azienda Morgante possiede 200 ettari tra seminativi, vigneti e mandorleti situati a Grotte. I vari vigneti sono immersi in un paesaggio incantevole per la naturalezza delle colline che si alternano con piccole valli ad altimetrie variabili da 350 a 550 metri dal livello del mare. Il territorio è molto vocato per la coltivazione della vite, a causa delle favorevoli condizioni climatiche mediterranee, caratterizzate da differenze di temperature di circa 10 – 15 °C tra il giorno e la notte e per i terreni che sono argillosi,calcarei e marnosi. La filosofia dell’Azienda Morgante per la produzione del vino è precisa e meticolosa: la strategia produttiva è orientata ad un continuo ed incessante controllo dell’intero processo produttivo che va dalla  fase di coltivazione fino al prodotto finito, sempre nel pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali. Inoltre l’Azienda Morgante è impegnata nel rispetto nella responsabilità sociale e sostenibilità, attraverso i principi cardine del rispetto dell’ambiente, salute e sicurezza. Il vitigno coltivato è solo ed esclusivamente il Nero d’Avola: negli anni quest’uva è diventata l’emblema della famiglia Morgante, facendosi apprezzare sul panorama nazionale ed internazionale. Il Nero d’Avola è di forma medio- grande con un colore grigio bluastro: è un vitigno che si adatta sia alla potatura mista (guyot) che a quella corta (alberello o cordone speronato), anche se è quest’ultimo da preferire per l’uniformità di maturazione dell’uva. Il Nero d’Avola, inoltre, è molto sensibile all’oidio, cioè una malattia della pianta causata da funghi Ascomycota; invece teme la vendemmia piovosa e l’umidità.

 

I vini dell’Azienda Morgante

 

La gamma dei vini dell’Azienda Morgante comprende:

 

Don Antonio: un Nero d’Avola in purezza caratterizzato dalla dominanza di profumi di frutta rossa matura dal sapore vellutato e persistente.

 

Nero d’Avola: vino rosso in cui dominano sentori di ribes, more e mirtilli dal sapore pieno ed elegante.

 

Rosé di Morgante: Nero d’Avola vinificato in rosato dove emergono sentori floreali di petali di rosa dal gusto fresco e sapido.

 

Bianco di Morgante: Nero d’Avola vinificato in bianco che sprigiona sentori fruttati. Al palato emerge un’acidità equilibrata.

 

Premi ottenuti dai vini dell’Azienda Morgante

 

A confermare l’assoluta eccellenza dei vini dell’Azienda Morgante sono i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni dalle guide più prestigiose e dai critici più autorevoli del settore vinicolo come Wine & Spirits 2019, Wine Spectator 2019, Vinitaly 2019 – 5StarWines, VinoWay Wine Selection 2019, Falstaff 2019, The Italian Wine Competition e Aipo D’Argento.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY