Anno di fondazione

2004

Regione

Basilicata

Ettari coltivati a vite

16

Grifalco

https://grifalcovini.com/

Grifalco Vini si trova a Vensosa, un piccolo comune di 11 mila abitanti in provincia di Potenza, situato ai piedi del Monte Vulture. L’azienda è stata fondata nel 2004 da Cecilia e Fabrizio che, dopo un’esperienza vinicola ventennale in Toscana, si trasferiscono in Basilicata per occuparsi esclusivamente della produzione di Aglianico del Vulture. Attualmente l’attività è gestita dai figli Lorenzo e Andrea Piccin, i quali dedicano anima e corpo alla creazione di vini rossi, con l’obiettivo di tutelare la diversità del territorio, senza perdere di vista la qualità e il rispetto per la natura. A dimostrazione di ciò è la certificazione biologica ottenuta su tutti i vini e vigneti della Cantina Grifalco, considerata uno dei più importanti punti di riferimento al mondo di Aglianico del Vulture.    

I vigneti: zona di produzione e varietà impiantate

  La Cantina Grifalco coltiva 16 ettari di vigneto di Aglianico del Vulture in piccole parcelle di vigna sparse in diverse zone del territorio, a Maschito, Venosa, Rapolla e Ginestra. Ogni zona presenta delle straordinarie peculiarità, dando origine a vini molto diversi tra di loro. Ad esempio, la posizione ottimale del Vigneto Ginestra produce vini caratterizzati da una grande struttura mentre l’altitudine e la composizione del suolo del Vigneto Maschio regalano vini intensi e floreali.    

I vini della Cantina Grifalco

  La gamma dei vini dell’azienda Grifalco comprende 4 rossi, tutti realizzati con uva Aglianico del Vulture: Gricos: è un vino rosso rubino con uve che nascono da 4 differenti vigneti; presenta un gusto minerale tipico del territorio del Vulture e un forte profumo floreale. La sua struttura lo rende perfetto con qualsiasi tipo di carne e primi intensi; Grifalco: è un vino rosso rubino brillante, le cui uve derivano da una vendemmia manuale. Al palato risulta minerale e fruttato, ed è particolarmente adatto con le carni rosse; Damaschito: è un vino rosso ricco di sentori di frutti rossi e con dolci tannini. La sua struttura lo rende ideale con quasi tutti i piatti a base di carne; Daginestra: è un vino rosso rubino carico realizzato con uve che provengono dalla sola zona  di Ginestra, da vigneti di Aglianico del Vulture. Appare delicato al naso con note di rosa canina, e morbido al palato.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY