Vi presentiamo qui Sardo, il Vermentino di Sardegna Doc di Tenute Soletta. Un vino che in bottiglia esprime il perfetto connubio tra le fragranze della terra sarda e il piacevole aroma del suo mare. Anche in etichetta vi sono forti richiami alla tradizione sarda infatti è riprodotta la pianta di un villaggio nuragico.
Denominazione
Vermentino di Sardegna Doc
Uvaggio
Vermentino 100%
Vinificazione e Affinamento
La vendemmia viene fatta manualmente verso la metà di settembre. Vinificazione in bianco con crio-macerazione delle uve. Il Vino fa un affinamento di 6/8 mesi in botti di acciaio inox sui lieviti e di ulteriori 3 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Gradazione Alcolica
13% vol.
Guida alla degustazione
Il Vermentino di Sardegna “Sardo” è giallo paglierino brillante. Ha un bouquet intenso con sensazioni agrumate e di frutta a polpa gialla. Ben presenti anche le note floreali tipiche di questo vitigno e sentori di erbe aromatiche . All’assaggio è fresco e sapido. Un vino equilibrato e di buona persistenza.
Abbinamenti Gastronomici e temperatura di servizio
Il Vermentino Sardo è ottimo come aperitivo ma si abbina molto bene anche a primi a base di pesce, crostacei e formaggi freschi. Un accostamento interessante è con un risotto morbido alle erbe aromatiche. Si consiglia di servire d una temperatura di 8°-10°C.
COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT