In località Bussia, nome di uno dei più prestigiosi Cru di Barolo, a Monforte d’Alba, Parusso produce vini fini con un percorso di vinificazione incentrato su due momenti fondamentali: la completa maturazione dell’uva e l’affinamento a contatto con le proprie fecce, quando con un processo di autolisi il vino si arricchisce di tutti i sui aromi. La produzione dei rossi è concentrata esclusivamente sui vitigni autoctoni, in primo luogo il Nebbiolo, da cui nasce il Langhe Nebbiolo, eloquente espressione dello stile aziendale, e tutti i Cru di Barolo per cui Parusso è conosciuto: Bussia, Le coste di Monforte e Mariondino, da terroir molto differenti fra loro; la finezza si ritrova molto bene anche nel Dolcetto Piani Noce e nelle Barbera Ornati e Superiore, che completano con coerenza la gamma dei rossi.
Arricchiscono la produzione di Parusso due vini bianchi, entrambi basati sul Sauvignon Blanc, al quale da oltre venticinque anni sono dedicati i vigneti delle colline di Monforte D’Alba e Castiglione Falletto: il Bianco Rovella, vino da grande evoluzione proveniente da una selezione dei ceppi più vecchi, e la sua versione da bere giovane, il Langhe Bianco.
Vi proponiamo qui il Langhe Bianco, prodotto da uve Sauvignon Bianco in purezza. I vigneti esposti a Nord Est e Nord Ovest producono un frutto che viene colto a mano con cura e fatto fermentare spontaneamente senza aggiunta di solfiti; l’affinamento di sei mesi in vasche d’acciaio a contatto con i suoi lieviti produce un vino di colore giallo paglierino, che al naso ha note di frutti esotici e al palato aromi floreali e fruttati e una buona persistenza. Ve lo consigliamo come aperitivo in abbinamento ad antipasti di terra e di mare.
COMPRI 6 PAGHI 5!
Dal 15 al 22 giugno, una cassa da 6 bottiglie a soli €62,50invece che 75,00€!