La Cantina della Volta è una delle aziende più interessanti tra quelle che si dedicano alla produzione di Spumante Metodo Classico fuori dalle Denominazioni più conosciute. Grazie a una grande passione per lo Champagne e a una profonda conoscenza enologica, Christian Bellei è riuscito a elevare il lambrusco di Sorbara a vette di finezza espressiva sorprendenti. Il Metodo Classico Christian Bianco Millesimato stupisce per la raffinata eleganza del bouquet, per la purezza limpida e cristallina del sorso, che unisce frutto fragrante, sapidità e vivace freschezza. Un Metodo Classico Blanc de noirs di grande fascino e personalità, che è capace di conquistare anche i palati più esperti ed esigenti.
La Cantina della Volta si trova a Bomporto, un toponimo derivato dall’originaria denominazione Buon Porto, utilizzata fino al 1800 per definire il luogo che offriva un rifugio sicuro alle imbarcazioni. Il territorio di Bomporto è, infatti, attraversato dal Naviglio Modenese, un canale navigabile ricavato da una deviazione del fiume Panaro, che veniva utilizzato per gli scambi commerciali tra Modena e l’Adriatico. La navigazione è stata attiva fino i primi anni del Novecento, quando i barconi giungevano ancora nella Darsena di Bomporto trainati dai cavalli. La Darsena rappresenta un edificio di grande interesse architettonico. Costruita nella seconda metà del XVIII secolo su richiesta di Francesco II d’Este, è oggi utilizzata dalla Cantina della Volta. L’Azienda si trova proprio nel luogo in cui le barche dovevano effettuare ”la volta” per riprendere la navigazione in senso contrario verso la città di Modena. Il nome della Cantina vuole ricordare queste antiche origini, che costituiscono il fondamento storico di un progetto, capace di coniugare passato e innovazione nel segno dell’eccellenza. L’Azienda nasce col l’intento di valorizzare la tradizione vitivinicola del territorio modenese, arricchendola con la passione dei titolari per il Metodo Classico e in particolare per lo Champagne. Christian Bellei, oggi al timone della proprietà, rappresenta la quarta generazione d’imprenditori vinicoli a Bomporto di Modena. L’attività è stata iniziata dai suoi avi nel 1920 e in seguito ereditata dal padre Giuseppe, che ha condotto la Cantina fino al termine degli anni novanta. Con il padre Giuseppe, Christian ha condiviso numerose visite a Epernay, culla dello Champagne. Lo scopo dei viaggi era studiare a fondo il metodo Champenois, per applicarlo sulle uve coltivate da sempre nella tenuta di famiglia. Ancora oggi Christian si reca 3 o 4 volte all’anno in Champagne, proprio per arricchire e consolidare la sua cultura sulla tecnica della rifermentazione in bottiglia. Questa grande passione per il Metodo Classico, unita alle abilità e conoscenze enologiche acquisite dal padre, sono alla base della grande produzione spumantistica. Oggi il podere si estende su 32 ettari, di cui 9 coltivati a vigneto. Oltre al lambrusco di Sorbara, negli anni ’90 sono state piantate le prime barbatelle di cloni di chardonnay e pinot nero acquistate in Francia. I vigneti si trovano su un terreno collinare ben soleggiato, di matrice calcarea, con presenza di gesso e sono situati a ridosso di un bosco. Il microclima della zona è molto simile a quello della Champagne, tanto che i grappoli arrivano a maturazione nello stesso periodo. L’altitudine e le escursioni termiche, contribuiscono a donare uve di alta qualità, con un ricco profilo aromatico e grande acidità: componenti indispensabili per creare grandi basi spumante e produrre bottiglie d’eccellenza assoluta.
Alla base di questo straordinario Metodo Classico c’è il lambrusco di Sorbara, la varietà più fine ed elegante delle uve lambrusco presenti da secoli in Emilia Romagna. Si tratta di vitigni autoctoni del territorio, che derivano dalla domesticazione di vitis vinifera silvestris e che conservano ancora alcuni tratti dell’origine selvatica, soprattutto nel grado d’acidità particolarmente elevato. Proprio questa peculiarità si è dimostrata perfetta per creare basi per la spumantizzazione con Metodo Classico, che devono avere acidità alta e basso grado alcolico. Le uve subiscono una pressatura molto delicata e il solo mosto fiore viene avviato alla vinificazione in bianco, con fermentazione a temperatura controllata in tini d’acciaio. Il vino base, addizionato di lieviti e zuccheri, svolge la seconda fermentazione in bottiglia, con una sosta sui lieviti di circa 36 mesi prima del dégorgement. Il Metodo Classico Christian Bellei Millesimato è un Blanc de noirs dal colore giallo paglierino, percorso da un perlage molto sottile e persistente. Il profilo olfattivo è fresco e raffinato, con profumi di fiori bianchi, delicate note fruttate e lievi sentori di crosta di pane. Il sorso è teso e rinfrescante, con aromi fruttati sostenuti da una vivace acidità. Il finale è piacevolmente sapido e di buona persistenza. Un Metodo Classico di bella stoffa, da gustare con antipasti o anche a tutto pasto con un menù di pesce delicato, con i crostacei o con piatti di verdure.
COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!