Nella lunga storia di Cantine Pupillo – iniziata ormai più di un secolo fa – c’è sempre stata una speciale dedizione alla preservazione del territorio e della sua cultura identitaria, nonché alla qualità nella sua vasta produzione agricola.
Tuttavia, il rapporto con premi e manifestazioni varie non è mai stato continuo né indissolubile, visto gli alti costi di partecipazione e le campionature a getto continuo. Qualche anno fa, quando presa in mano l’azienda dall’attuale generazione, ci si è resi conto che ormai molti legami del passato non esistevano più e si doveva ripartire da zero. “Gli scenari cambiano, e bisogna adattarsi a nuove modalità di partecipazione, tanto più in questo incredibile 2020 che ci ha portato a vederci tutti, quasi sempre, da dietro una webcam. I rapporti umani, nonostante le difficoltà di questi mesi, restano la nostra bussola, e preferiamo di gran lunga promuovere le nostre etichette in un e-commerce di qualità, o ricevere un riconoscimento da una rivista di settore della quale ci fidiamo, piuttosto che sprecare energie altrove. Ed eccoci quindi qui a parlarvi dei nostri progetti per il futuro, sapendo che vi interessano, che non siete come certi viandanti distratti negli affollati padiglioni delle fiere, che prendono una brochure, un sorso fugace, e scappano verso un altro stand” racconta Sebastiano Pupillo.
Ed è buffo che uno dei due riconoscimenti ricevuti quest’anno sia stato dato al Solacium, alla nostra etichetta storica, la prima, il passito che ormai “se ne vendono pochi”; e forse avrebbe senso puntare altrove. Ma quando mai!” ” racconta Sebastiano Pupillo.
Siamo orgogliosi che Bibenda abbia insignito il Solacium 2017 dei prestigiosi Cinque Grappoli nell’edizione 2021 e che dopo tutti questi anni si parli ancora di Moscato di Siracusa e dei grandi traguardi a cui cantina Pupillo e le altre aziende di questo variegato territorio vogliano raggiungere.
Sempre restando in tema moscato, la seconda etichetta storica dell’azienda, Cyane, un moscato secco da tutto pasto, si è aggiudicato nell’annata 2019 il primo posto nella categoria degli “Altri vini bianchi siciliani Doc”; di Sud Top Wine, giovanissimo concorso ideato da Cronache di Gusto per valorizzare i vitigni autoctoni del meridione.
Quale miglior modo per conoscere questo particolare vitigno e Cantina Pupillo, se non con l’elegante confezione Natalizia che contiene 3 bottiglie: una di moscato secco Cyane, una di passito Solacium annata storica e una di Podere 27, uno spumante Metodo Classico Brut Nature, un’altra piccola gemma nascosta che aspetta solo di essere scoperta e raccontata.
La cassettina regalo fa parte dell’iniziativa Natale Solidale, un progetto di beneficienza che si propone per aiutate i bambini e i ragazzi meno fortunati, dunque Cantine Pupillo e Vinodalproduttore doneranno 3€ ciascuno per ogni confezione che verrà acquistata.
ACQUISTA ORA LA CONFEZIONE REGALO!