La selezione di Vinodalproduttore.it si allarga con l’ingresso di Frecciarossa, una delle prime aziende vitivinicole che è riuscita a esportare l’Oltrepò Pavese nel mondo grazie alla qualità dei suoi vini, ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Frecciarossa nasce nei primi anni del Novecento a Casteggio, nell’Oltrepò Pavese, grazie a Mario Odero. A suo figlio, Giorgio Odero, si deve la grande intuizione di vendere il vino in bottiglia, mentre all’epoca era venduto soprattutto sfuso o in damigiane, permettendo all’azienda di uscire dai confini nazionali. Dagli anni ‘90, grazie alla figlia di Giorgio Odero, Margherita, l’azienda subisce una notevole accelerazione.
Attualmente la superficie aziendale è composta da quasi 31 ettari di cui 20 completamente vitati in produzione. I vigneti sono coltivati con lo scopo di trovare il giusto equilibrio vegeto-produttivo, in massima sintonia con l’ambiente (l’azienda è in conversione bio). I vitigni, Riesling Renano, Pinot Nero, Croatina, Barbera e Uva Rara, sono tutti allevati con il sistema Guyot semplice o cordone speronato e danno vita a vini di grande spessore.
Il Brut Spumante Metodo Classico Frecciarossa nasce dall’incontro di Pinot Nero vinificato in Bianco, Riesling Renano e Chardonnay. I Moschettieri, Spumante Pas Dosè Metodo Classico, è un Pinot Nero spumantizzato con ottimo equilibrio e grande lunghezza. Pinot nero in purezza anche per Margherita, un vino rosato dedicato a Margherita Odero.
Un elegante Pinot Nero dall’ottima struttura è il Pinot Nero Giorgio Odero, che affianca il più semplice Carillo, un vino dall’assaggio leggero e piacevole. Sillery è invece un Pinot Nero vinificato in bianco caldo, armonico e vellutato.
A base di vitigni autoctoni sono Le Praielle, selezione di un vigneto storico di Barbera, il Croatina in purezza, vino pieno, caldo ed armonico caratterizzato da un’ottima struttura, UvaRara, che si presenta con una tipicità e personalità ben evidenti e il Riesling Renano, vino caldo e ben equilibrato.
Una delle più importanti realtà produttive dell’Oltrepò Pavese da oggi su Vinodalproduttore.it!