Fattoria di Magliano si trova a Magliano in toscana, in località Sterpeti, in una delle più vocate e suggestive zone della maremma. Gode infatti di un paesaggio collinare a 300 metri di altitudine affacciato sul Mar Tirreno, il Monte Argentario e l’Isola del Giglio. Un’azienda giovane, a conduzione familiare, che produce vini di grande eleganza ed espressività in regime biologico.
Oggi vi proponiamo Heba 2016, Morellino di Scansano Docg, un vino rosso biologico fresco, di ottima bevibilità.
Denominazione
Morellino di Scansano Docg Biologico
Uvaggio
95% Sangiovese, 5% Syrah
Vinificazione e affinamento
La vendemmia avviene durante la prima decade di Settembre. A seguito della diraspa-pigiatura soffice avviene la fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per 15-20 giorni. Il vino fa un affinamento di 6 mesi in vasi di cemento non vetrificati e di altri 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Gradazione alcolica
13% vol.
Guida alla degustazione
Il Morellino di Scansano Heba di Fattoria di Magliano è rosso rubino intenso e brillante. Al naso è fragrante con sentori di frutta a bacca rossa e note floreali. All’assaggio è fresco, morbido e vinoso, piacevolmente tannico.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Morellino di Scansano Heba è un vino adatto per essere consumato a “tutto pasto”, si abbina molto bene a primi piatti, formaggi di media stagionatura e secondi a base di carni bianche o rosse e selvaggina. Si consiglia d servire ad una temperatura di 16°-18°C.
Punteggi e Riconoscimenti ottenuti da Heba, Morellino di Scansano docg bio 2016:
– 3 Stelle – GUIDA VINI BUONI D’ITALIA 2019
– 90/100 points – JAMES SUCKLING
– Gold Medal – MUNDUS VINI 2019
– Medaglia d’Argento – CONCOURS MONDIAL BRUXELLES
– 87 points – GILBERT & GAILLARD INTERNATIONAL
– Vino Slow – GUIDA SLOW WINE 2019