Ha esordito con noi alla Grande Degustazione di Roma ed è stato un grande successo: EL HIJO PRODIGO, cantina argentina, entra nella selezione di Vinodalproduttore.it con i suoi vini “dell’altro mondo”.
Ma come finisce una cantina argentina nella nostra selezione? La spiegazione è semplice, il produttore è italiano, italianissimo, Alessandro Speri, di una famiglia dalla lunga tradizione in uno dei territori del vino più celebri, la Valpolicella.
Alessandro Speri, El Hijo Prodigo
Alessandro, quinta generazione di una celebre famiglia di vitivinicoltori veronesi, ha lanciato una sfida in Argentina, dove ha fondato nel 2002 El Hijo Prodigo, azienda vitivinicola di vini d’altura, a basso impatto ambientale ma di alto livello qualitativo e di grande eleganza basati su vitigni come il Malbec, il Tempranillo, il Torrontés e una Bonarda che non ha nulla a che fare con la nostra italiana.
La terra di Mendoza
Mendoza è la zona più importante per la produzione di vino in Argentina, dove nasce il vino Malbec con più di 1.200 cantine che contribuiscono per l’80% sul totale di tale produzione. A Mendoza si trovano le vette più alte del continente americano, sempre innevate. Le zone della pre-cordigliera andina, percorse da fiumi ricchi d’acqua, presentano un panorama fatto di vigneti, ulivi e profumati alberi da frutto. Questo paesaggio armonico si estende in longitudine per più di 2.500 chilometri: dalla provincia di Salta, passando per Mendoza e fino a quella più a Sud, di Rio Negro; e con una diversità di altitudini, climi e combinazioni di suolo. I terreni sono profondi, permeabili e poveri di materia organica, caratteristiche che ne fanno un luogo speciale per la coltivazione della vite. Le lunghe e ricorrenti giornate di sole e le forti escursioni termiche favoriscono la buona maturazione e la concentrazione degli aromi e dei colori nelle uve. L’ umidità è contenuta. Le piante crescono così sane e rigogliose durante tutto l’anno e danno frutti impeccabili durante la raccolta. A Mendoza, grazie all’altitudine dei vigneti, che partono dai 600 per arrivare ai 1.700 sul livello del mare, i trattamenti fogliari sono praticamente inesistenti o molto rari; di conseguenza l’impatto ambientale è minimo. Senza dubbio questa combinazione di fattori rende l’Argentina un oasi speciale per la produzione di vini di qualità. Del territorio di Mendoza Alessandro Speri ha scelto La Consulta, ubicata a nord del dipartimento di San Carlos, dove l’aria che scende dalle vette delle Ande si sente ancora più fresca dopo una giornata calda e soleggiata.
La filosofia di produzione
Le bottiglie a marchio El Hijo Prodigo di Alessandro Speri sono il risultato di un lavoro minuzioso e una cura maniacale che non tralascia alcun dettaglio: tanto nel vigneto come in cantina. L’eleganza è qualcosa di più che un obiettivo strategico: è uno stile che permea tutti i gesti del lavoro. Questo impegno si traduce in vini accattivanti e convincenti che regalano a chi li compra, anche a distanza di anni, esperienze e momenti indimenticabili grazie alla loro personalità unica.
I Vini
Il vitigno principale è il Malbec, vinificato in vari modi:
- il Malbec Rosé Seleccion La Consulta, un rosato originale, dal colore vivo, di grande equilibrio fra la buona acidità e una struttura, molto piacevole e versatile;
- il Malbec Seleccion La Consulta, sorprendente per la ricchezza del frutto e la finezza e piacevolezza in un vino così giovane e dal grande potenziale di invecchiamento;
- il Malbec Reserva Single Vinyard La Consulta, da un unico vigneto a oltre 1.000 metri di altezza, le cui straordinarie uve, vinificate con cura maniacale, producono un vino perfetto nell’equilibrio, dove la ricchezza del frutto si trasforma magistralmente in eleganza; impressiona la longevità, che vi proponiamo di sperimentare con la verticale 2003-2010 a vostra disposizione in esclusiva su Vinodalproduttore.it;
- il Malbec Bonarda Seleccion la Consulta, tradizionale blend argentino tra il Malbec e la Bonarda Argentina.
Ancora da uve a bacca rossa, El Hijo Prodigo produce:
- il Tempranillo Seleccion La Consulta, notevole per l’equilibrio trovato tra le spiccate acidità e tannicità del vitigno;
- la Bonarda Seleccion de Medrano, da uve che l’azienda produce nella tenuta di Medrano, basata al 100% sul vitigno Bonarda Argentina, da non confondere con la nostra Bonarda, identificabile invece con l’Uva Turca, coltivata oggi in alcune parti del Veneto e del Trentino. Il vino si caratterizza per il suo colore scuro impenetrabile, per il tannino non molto marcato e, nella versione dell’Hijo Prodigo, nella straordinaria piacevolezza.
Unico vino da uva a bacca bianca il fantastico Torrontes Seleccion de Salta, dove con uve provenienti da vigneti a 1700 metri d’altitudine Alessandro produce con maestria questo bianco unico per l’equilibrio tra grande acidità e struttura. Da non perdere.
I Premi
La critica internazionale ha tributato negli anni numerosi riconoscimenti ai vini di El Hijo Prodigo, in primis al
Malbec Reserva La Consulta, single vinyard
- la 2003 si è meritata la “Gran Menzione” al Vinitaly International Wine Challenge, le 4 stars di Austral Spectator Wine Guide 2005 (Argentina), i 15.20 puntos – Altamente recomendable de La Cave – Club del vino
- la 2004 ha guadagnato la Gold medal award al Florida International Wine Challenge (US) nel 2006, 90 punti da Wine & Spirits 2007 (US) e 86 punti da Wine Spectator 2006 (US), Highly recommended / Malbec “first choice” da The Grapevine magazine (Argentina), 15.80 puntos / Altamente recomendable da La Cave – Club del vino (Mexico), Recommended da Decanter (UK) 2006
- la 2005 si è guadagnata la Bronze Medal di Wine for Asia (Singapore) nel 2008.L’annata 2006 ha ottenuto “Gran Menzione” al Vinitaly International Wine Challenge (IT) 2004 e 89 punti da Wine Advocate (US) 2008.
- la 2006 ha ottenuto “Gran Menzione” al Vinitaly International Wine Challenge (IT) 2004 e 89 punti da Wine Advocate (US) 2008.
- la 2007 ha ottenuto la prestigiosa Gold Medal & Best International Red Trophy al Cathay Pacific WC (Hong Kong) 2009, 90 punti da Wine Advocate (US) 2012 e ancora la “Gran Menzione” al Vinitaly Wine Challenge (ITALY) 2011.
Il Prodigo Malbec La Consulta
L’annata 2004 ha ottenuto il Florida International Wine Challenge (US) 2006 – Silver medal award; Wine Spectator magazine 2006 (US) – 82 points; Decanter magazine 2006 (UK) – Recommended; Handelsblatt financial journal (Germany) 2008 – Recommended; Best wine in Ireland guide 2008 (Ireland) – Recommended.
La 2005: Wine for Asia (Singapore) 2008 – Gold Medal (Best Classic Malbec).
La 2006: Wine Advocate (US) 2008 – 88 points; Wine Spectator (US) 2009 – 86 points.
La 2007: Wine Advocate (US) 2010 – 88 points. La 2008: Wine Advocate (US) 2012 – 88 points; Decanter (UK) 2012 – Recommended.
L’annata 2013: Austral Spectator (Argentina) 2014 – Altamente destacado Anche il Prodigo Tempranillo Classic si è segnalato con l’annata 2006: Wine for Asia (Singapore) 2008 – Silver medal.
L’annata 2013 ha ottenuto la valutazione di Imperdible Austral Spectator (Argentina) 2014.