Garofano Vigneti e Cantine è un’azienda pugliese specializzata in Negroamaro, il vitigno autoctono del territorio, di cui propone quattro fantastiche interpretazioni: Girofle, il rosè super premiato, Eloquenzia un rosso giovane dall’ottimo rapporto qualità/prezzo; Simpotica vellutato e raffinato e Le Braci un grande vino, elegante e strutturato prodotto con uve surmature.
Vi presentiamo oggi l’elegante rosé Girofle, Salento Igp Rosato Negroamaro 2018. Un rosato che ha raggiunto l’eccellenza e che ogni anno viene premiato dalle guide più prestigiose del settore enologico mondiale. Quest’anno ha già ottenuto la chiocciola di Slow Wine, inserendosi nella guida “I migliori 100 vini Rosa d’Italia”.
Denominazione
Salento Igp Rosato Negroamaro
Il Salento, la terra del Giroflè rosé
E’ nella campagna salentina, dove crescono erbe e fiori spontanei, esplosione di colori e profumi, la terra in cui nasce questo fantastico Rosè, prodotto con uve negroamaro in purezza. Un vino che richiama tutti i valori della tradizione e delle radici dei vini salentini di qualità.
Vinificazione e affinamento del Negroamaro rosato Girofle
Dopo la vendemmia, le uve vengono raffreddate a 10 °C prima della pigiatura soffice. Segue una breve macerazione del mosto sulle bucce, per l’estrazione di colore e aromi, prima di procedere alla fermentazione a temperatura controllata e all’affinamento in acciaio che dura circa 4 mesi.
Gradazione
12.5%
Guida alla Degustazione di Girofle, Salento Igp Rosato Negroamaro
Girofle ha un bellissimo colore rosso corallo brillante con toni cerasuoli. Presenta eleganti profumi floreali, con note agrumate e di frutti rossi, lampone, ribes e fragoline di bosco. Il sorso è fresco e persistente, con sentori morbidi di spezie e chiude con un finale piacevolmente sapido. Una buona intensità aromatica con grande finezza espressiva.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio di Giroflè Rosè
Girofle di Garofano Vigneti e Cantine è un rosato molto duttile negli abbinamenti, perfetto da consumare a tutto pasto. Ottimo come aperitivo, per accompagnare un tagliere di affettati o di antipasti misti, è ottimo con guazzetti di crostacei, moscardini al pomodoro, zuppe di pesce leggere e delicate, ma anche con carni bianche e formaggi a pasta molle. Si consiglia di servire il Rosè Girofle ad una temperatura di 10°-12°C.
COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT