Un mix di sapori che arrivano dal mare e dalla terra, un piatto tipico della cucina siciliana a base di pesce e verdure, cous cous alla Pantesca! Perfetto con il Lambrusco Rosè di Modena Spumante brut Metodo Classico DOC di Cantina della Volta, che ne esalta il gusto e i sapori.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
500 gr di semola fresca (o precotta) a grani medi
800 gr di pesce: totani e pesce da zuppa (quello che trovate)
500 gr di verdure (zucchine peperoni e melanzane)
olive nere
Per il soffritto:
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
concentrato di pomodoro q.b.
sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE DELLA ZUPPA DI PESCE:
Friggete leggermente nell’olio il pesce già pulito e appena pronto mettetelo a parte.
Fate un soffritto con la cipolla e l’aglio tritati, una punta di concentrato di pomodoro e il peperoncino piccante a piacere; aggiungete un litro circa di acqua, portate ad ebollizione e metteteci il pesce già fritto, lasciando sobbollire per circa 30 minuti. A fine cottura aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.
LAVORAZIONE DELLA SEMOLA:
In un pentolino intiepidire 3 bicchieri di acqua con lo zafferano, sale e olio extravergine d’oliva; disponete in una teglia la semola fresca o precotta e lavoratela con l’acqua tiepida facendola roteare sul palmo della mano per farla gonfiare lasciandola poi cadere nel contenitore: quest’operazione va fatta ripetutamente sino a che la semola sia raddoppiata del suo volume.
Disponete la semola lavorata in una casseruola o in uno scolapasta. Ponete la casseruola sulla pentola della zuppa, dalla quale avrete tolto e spinato i pesci e mettete il coperchio. La cottura della semola è circa 20 minuti per la precotta mentre per la semola fresca bisogna togliere la casseruola dal vapore, rimettere nella teglia a raffreddare un pò, sgranare con un cucchiaio di legno, irrorarla col brodo del pesce e rimetterla a cottura per altre due volte.
PREPARAZIONE DELLE VERDURE:
Lavate e tagliate tutte le verdure a dadini, soffriggete in abbondante olio e scolatele.
Quando tutto è pronto, aggiungete le verdure e il pesce alla semola cotta. Uno o due mestoli di brodo per ammorbidire e amalgamare. Lasciare riposare per circa 20/30 minuti prima di servire.
Provalo con due bollicine: Lambrusco Rosè di Modena Spumante brut Metodo Classico DOC di Cantina della Volta, un vino che bicchiere ha un bellissimo rosa tenue attraversato da un pérlage persistente. Il profilo olfattivo colpisce per la fragrante eleganza, con un susseguirsi di profumi di rosa, lampone, melograno e fragoline di bosco. Al palato esprime una vibrante freschezza, ben equilibrata dal bouquet piacevolmente fruttato e dalla sapidità finale.