INGREDIENTI:
– 4 calamari
– 300 gr di pane
– 400 gr di polpa al pomodoro
– 1 scalogno
– olio extravergine d’oliva
– 2 cucchiai di capperi
– qualche foglia di basilico
PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate i calamari e privateli delle teste e delle interiora. Se utilizzate quelli già puliti, tagliate i tentacoli e teneteli da parte.
Mettete in una padella antiaderente un filo d’olio extra vergine d’oliva e lo scalogno tritato finemente. Fatelo imbiondire, quindi aggiungete la polpa di pomodoro, il basilico, salate pepate e far cuocere circa una ventina di minuti.
Una volta cotto aggiungete i capperi e lasciare raffreddare per una decina di minuti; unite poi il pane precedentemente messo in ammollo e strizzato e i tentacoli dei calamari tagliati a pezzettini.
Quando avrete creato il ripieno, che deve avere la consistenza dell’impasto per le le polpette, farcite l’interno dei calamari.
Oliate una pirofila e adagiatevi i calamari, aggiungete olio e pepe, insaporite con le erbe aromatiche e infornate per 20 minuti a 200°C. Una volta cotti, serviteli tiepidi.
I calamari farciti con il ripieno di pappa al pomodoro sono un piatto genuino e fresco, ma soprattutto estivo, provali in abbinamento con il Roero Arneis San Michele di Deltetto. Un vino giallo paglierino che presenta sentori di frutta esotica, al palato è sapido e persistente ed è dotato di una buona struttura tale da renderlo adatto all’invecchiamento.
COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!