Ghemme DOCG è prodotto da La Piemontina a Sizzano, nell’Alto Piemonte.
Denominazione
Ghemme DOCG
Uvaggio
Nebbiolo 100%
Vigne
Le vigne del Ghemme DOCG de La Piemontina si trovano a 280 mslm, hanno un suolo morenico alluvionale di argilla, caolino e tufo; le viti, allevate a gouyot, hanno un’età media di 12 anni.
Vinificazione e affinamento
Le uve sono vendemmiate a mano in ottobre. La fermentazione alcolica è svolta in acciaio, al termine il vino resta sulle bucce per migliorare l’estrazione e fissare il colore, poi affina in legno per 18 mesi.
Gradazione alcolica
13% vol.
Caratteristiche del Ghemme DOCG
Ghemme DOCG è un vino rosso rubino con riflessi granati, con delicati profumi floreali e di frutti di bosco, al palato presenta tannini vellutati, molto persistente, equilibrato ed elegante.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Ghemme DOCG si abbina a secondi piatti della cucina piemontese, brasati e formaggio stagionati e erborinati. Va servito a 18-20°.
Premi
Ghemme DOCG de La Piemontina ha ricevuto nel tempo numerosissimi riconoscimenti internazionali: la Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Città del Vino 2022, 2023 e 2024, la valutazione di 92/100 nel prestigioso concorso internazionale Gilbert&Gaillard 2024 e il Double Gold nell’ambito dello stesso concorso.