Il Rogito Basilicata IGT Rosato di Cantine del Notaio è un vino rosato prodotto con uva Aglianico del Vulture, nelcomune di Rionero in Vulture in provincia di Potenza. Lo trovate su vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Cantine del Notaio.
Denominazione
Basilicata IGT Rosato
Uvaggio
Aglianico del Vulture 100%
Vinificazione e affinamento
Le uve di Il Rogito di Cantine del Notaio sono vendemmiate nella prima decade di ottobre. Dopo un’accurata selezione dei grappoli e una soffice pigio – diraspatura avviene la fermentazione a temperatura controllata in acciaio. Segue l’affinamento in carati di rovere francese per almeno 12 mesi.
Gradazione alcolica
14% vol.
Caratteristiche del vino
Il Rogito di Cantine del Notaio è un vino rosa, cristallino e lucente. Al naso presenta profumi di frutti rossi e speziati; al palato invece è avvolgente, fresco e con continui rimandi floreali.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Rogito di Cantine del Notaio si abbina perfettamente sia con piatti a base di carne che di pesce. La temperatura di servizio consigliata è di 12°-14°C.
Premi e riconoscimenti
a confermare l’assoluta eccellenza di Il Rogito di Cantine del Notaio sono i premi ottenuti come: “Medaglia d’oro” da Gambero Rosso a “Wine Sea Award 2019” e “Miglior vino rosato” con 93 punti al “Gran Vinitaly 2018”