Calice del Conte è un vino rosso prodotto con uve Merlot e Cabernet Sauvignon nelle zone collinari di Pelago nell’area del Chianti Rufina in provincia di Firenze. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’Azienda Agricola Travignoli.
Denominazione
IGT Toscana Rosso
Uvaggio
Merlot 70% Cabernet Sauvignon 30%
Vinificazione e affinamento
Le uve del Calice del Conte vengono vendemmiate da metà settembre a metà ottobre. A seguito di una soffice pigio-diraspatura avviene la fermentazione delle uve per 10 giorni in tini di acciaio a una temperatura compresa tra 28° e 30°C. Successivamente vengono effettuate la svinatura e poi fermentazione malolattica sempre in acciaio. Il vino subisce un affinamento di 18 mesi in barriques e poi in bottiglia.
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Calice del Conte di Travignoli è rosso intenso con note violacee. Al naso emergono profumi di ciliegia matura con presenza di mora e frutti di bosco, con leggeri sentori di spezie. Al palato si presenta di vellutata consistenza, struttura piacevolmente equilibrata ed armonica.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Calice del Conte di Travignoli è perfetto per accompagnare piatti saporiti ed elaborati, carni alla griglia e brasati. La temperatura di servizio consigliata è 19°-20°C.