Chiaro di Stelle di Pala è un vino rosato prodotto con uve Monica, Carignano e Cannonau nel comune di Serdiana in provincia di Cagliari. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’Azienda Pala.
Denominazione
Isola dei Nuraghi IGT
Uvaggio
Monica 40% Carignano 30% Cannonau 30%
Vinificazione e affinamento
La vendemmia avviene a metà agosto. A seguito di un’accurata selezione dei grappoli e di una pigio-diraspatura soffice viene effettuata la vinificazione in rosa delle uve con macerazione parziale delle bucce per dodici ore La fermentazione prosegue a temperatura controllata per due settimane a 16° C in vasche di acciaio inox. Il vino viene imbottigliato subito senza fare l’affinamento per preservare aromi e freschezza.
Gradazione alcolica
13% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Chiaro di Stelle di Pala è rosa brillante, con riflessi di ciliegia.Al palato dominano profumi di piccoli frutti rossi come ciliegia, lampone, mora, con note floreali e una piccola salinità. Al palato si presenta fresco, elegante e intenso con buona struttura e persistenza gusto-olfattiva.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Chiaro di Stelle di Pala, grazie alla sua freschezza, è un vino adatto ad essere consumato come aperitivo, con piatti fritti di mare e di verdure, antipasti di terra delicati ,risotti di mare e alle verdure, primi piatti leggeri.La temperatura di servizio consigliata è 12°C.