Maggiorina di Le Piane è un vino rosso prodotto con uve Nebbiolo, Croatina, Vespolina, Malvasia, Erbaluce e Malvasia di Boca nel comune di Boca in provincia di Novara. Il nome deriva dal tradizionale sistema di impianto esistente da secoli formato da tre viti che si sviluppano ai quattro punti cardinali. Questo sistema chiamato “Maggiorina” venne perfezionato dall’ architetto Antonelli (progettista della “Mole Antonelliana”) nato a Maggiora, comune appartenente alla zona di produzione Boca DOC. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Le Piane.
Denominazione
Vino Rosso
Uvaggio
Nebbiolo 40% Croatina 40% Vespolina 5% Erbaluce 9% Malvasia di Boca 6%
Vinificazione e affinamento
Le uve del Maggiorina vengono vendemmiate durante i primi giorni di ottobre. A seguito di una soffice pigio-diraspatura avviene la fermentazione interamente in acciaio con macerazione sulle bucce per 4-5 giorni. Il vino subisce un affinamento di 12 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.
Gradazione alcolica
12,5% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Maggiorina di Le Piane è rosso rubino intenso. Al naso emergono note floreali di viola che creano un perfetto connubio con sentori fruttati di mirtillo e visciola in confettura. Il finale è leggermente speziato. Al palato si presenta fresco, caldo e morbido caratterizzato da un grande equilibrio gusto-olfattivo.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Maggiorina di Le Piane è perfetto per accompagnare tagliere di salumi, formaggi stagionati e baccalà. La temperatura di servizio consigliata è 16°-18°C.
Premi ottenuti dal Maggiorina
A confermare l’eccellenza del Maggiorina di Le Piane è il premio ricevuto da: Bibenda 4 Grappoli annata 2015.