Il Trentasei di Cantina della volta è un vino rosso brut Metodo Classico prodotto con uva Lambrusco di Sorbara nel comune di Bomporto in provincia di Modena. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dalla Cantina della Volta.
Denominazione
Lambrusco di Modena Spumante Brut Metodo Classico DOC
Uvaggio
Lambrusco di Sorbara 100%
Vinificazione e affinamento
Le uve del Trentasei sono vendemmiate a partire dalla terza settimana di settembre attraverso la migliore selezione dei grappoli, raccolti a mano. A seguito di una pigio-diraspatura soffice il mosto subisce una chiarifica seguita dalla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. La rifermentazione in bottiglia avviene in modo naturale, seguito dall’affinamento sui lieviti per 36 mesi a temperatura costante di 12°C.
Gradazione alcolica
12% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Il Trentasei di Cantina della Volta è rosso rubino intenso. All’olfatto si percepiscono sentori di marasche, ribes e rosa selvatica. Al palato è dotato di una buona struttura e sapidità.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Trentasei di Cantina della Volta, grazie alla sua versatilità,è un vino adatto ad essere consumato sia con primi piatti che con secondi a base di carne. La temperatura di servizio consigliata è 8°C.
Premi ottenuti dal Trentasei Lambrusco di Modena
A confermare l’assoluta eccellenza del Lambrusco di Modena DOC di Cantina della Volta sono i premi ricevuti come Vino d’Eccellenza – Espresso 2015 e“Migliori Bollicine” Autochtona Award 2014.