Il Rimosso di Cantina della volta è un vino rosso frizzante prodotto con uva Lambrusco di Sorbara nel comune di Bomporto in provincia di Modena. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dalla Cantina della Volta.
Denominazione
Lambrusco di Sorbara DOC
Uvaggio
Lambrusco di Sorbara 100%
Vinificazione e affinamento
Le uve del Rimosso sono vendemmiate a partire dalla prima settimana di ottobre attraverso la migliore selezione delle uve raccolte a mano. A seguito di una pigio-diraspatura soffice avviene la prima fermentazione in tini d’acciaio, all’interno dei quali resta in affinamento per almeno sei mesi.La rifermentazione avviene in bottiglia in modo naturale, ovvero con la bottiglia già tappata. L’affinamento viene fatto sui lieviti per un periodo di tempo lungo.
Gradazione alcolica
11,5% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Il Rimosso di Cantina della Volta è rosso rubino con riflessi violacei. Al naso si presenta intenso, vinoso e ricco di sentori di fragoline di bosco e ribes, accompagnate da fresche note floreali. Al palato è fine, sapido con note acide ben bilanciate.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Rimosso di Cantina della Volta, grazie alla sua versatilità, è perfetto per accompagnare primi piatti leggeri e intensi e secondi di carne. La temperatura di servizio consigliata è 10°C.
Premi ottenuti dal Rimosso Lambrusco di Sorbara
A confermare l’assoluta eccellenza del Lambrusco di Sorbara di Cantina della Volta è il premio ricevuto da Gambero Rosso nelle annate 2014 e 2015 con Tre Bicchieri.