Montevetrano 30 anni
Con la vendemmia 2021 Montevetrano festeggia i 30 anni.
Per celebrare questa occasione viene presentata una pregiata cassetta in edizione limitata, un invito ad un viaggio che si prolunga nel tempo lasciandosi portare tra le annate 2001 – 2011 – 2021
Montevetrano 2001
All’epoca della sua uscita fu un vino che fece clamore; nato come vino ricco ed opulento di cioccolato, spezie e cuoio nello sviluppo gustativo si esprime oggi con equlibrio e misura.
(Gambero Rosso 3 bicchieri; Ais 5 grappoli; The wine Advocate 95/100;Wine Spectator 92/100).
Montevetrano 2011
L’annata dei 20 anni mantiene oggi una connotazione fortemente mediterranea con frutti rossi e neri – more in particolare – abbinati a speziature di ginepro, cannella e con un lungo, elegante finale.
(Gambero Rosso 3 bicchieri; Ais 5 grappoli; The wine Advocate 92/100; Wine Spectator 91/100).
Montevetrano 2021
Sarà una sorpresa, ma le degustazioni in anteprima hanno dato grande soddisfazione e ottime recensioni. Il clima dell’annata con piogge in inverno e parte della primavera ha permesso alle viti di riprendersi in modo ottimale e mantenere un buon vigore permettendo una buona fioritura delle piante con un’ottima raccolta di uve di qualità. Ideale per una produzione di pregio. (Ais 4/4 Viti, Doctor Wine 97/100, 5 grappoli Bibenda).
La cassetta
La cassetta, numerata, è in legno massello verniciato ad acqua con un inserto in ceramica dipinta a mano, chiusura con cerniera e calamite.
All’interno, una riproduzione di un acquerello della casa padronale nonché della prima cantina di Montevetrano.
Completa la confezione un elegante cavatappi dorato Pulltech personalizzato con un originale portacavatappi “Montevetrano”