Eùxenos di Tenuta di Castellaro Malvasia delle Lipari è un vino bianco macerato prodotto con uve Malvasia delle Lipari nelle isole Eolie. Lo trovate su vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Tenuta di Castellaro.
Il termine Greco antico Eúxenos significa “ospitale con gli stranieri”. Questa parola era incisa su anfore di vino recuperate da un battello naufragato presso la costa orientale di Lipari circa nel 300 a.C.e scoperto nel 1966. L’imbarcazione, incagliatasi al largo della Secca di Capistello, aveva un carico di anfore di tipo greco-italico utilizzate per contenere e trasportare il vino. Almomento del recupero, molte delle anfore erano ancora chiuse con tappi di sughero sigillati con resina e recanti bolli con la parola “Eúxenos”.
Denominazione
Malvasia delle Lipari DOC
Uvaggio
Malvasia delle Lipari 100%
Vinificazione e affinamento
Bianco secco lievemente macerato, ottenuto dalla selezione di uve Malvasia delle Lipari raccolte a mano dalle viti coltivate ad
alberello sulla piana di Castellaro, in regime biologico e vegan certificati. Le uve non vengono esposte al sole per l’appassimento come nella versione dolce più popolare. La fermentazione spontanea, senza l’utilizzo di alcun additivo, avviene in anfora
di cocciopesto – un antico materiale utilizzato per la produzione di anfore sin dai tempi ellenici e nell’Antica Roma – ed è condotta dai lieviti naturalmente presenti sulle bucce, con cui il vino rimane a contatto per circa 30 giorni. Affina in anfora per altri 8 mesi, prima di essere lasciato a riposare in bottiglia. La prima annata di Eúxenos è la 2021.
Gradazione alcolica
13% vol.
Caratteristiche del vino
Euxenos è un vino che segue lo stile verticale ed elegante di Tenuta di Castellaro, e che esprime sensazioni di frutta candita e tostata, entro una scia di mineralità delicata. Un piccolo tesoro, e una nuova espressione di eno-archeologia dell’isola di Lipari.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Euxenos di Tenuta di Castellaro si abbina perfettamente con formaggi grassi e stagionati. La temperatura di servizio consigliata è di 14°C.