Montefalco Riserva di Antonelli San Marco è un vino rosso biologico prodotto con uve Sangiovese, Sagrantino e Montepulciano nel comune di Montefalco in provincia di Perugia. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Antonelli San Marco.
Denominazione
Montefalco Rosso Riserva DOC Bio
Uvaggio
Sangiovese 70% Sagrantino 15% Montepulciano 15%
Vinificazione e affinamento
La vendemmmia inizia con il Sangiovese a fine settembre e finisce con il Sagrantino ed il Montepulciano ad ottobre attraverso una raccolta manuale. A seguito di un’accurata selezione dei grappoli e una pigio-diraspatura avviene la fermentazione sulle bucce a 28°C con macerazione di circa 3-4 settimane. Il vino subisce diversi passaggi di affinamento che inizaino dall’assemblaggio e maturazione in carati di rovere per 6 mesi, proseguono in botti di rovere per 12 mesi e terminao in bottiglia per almeno 12 mesi.
Gradazione alcolica
14,5% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Montefalco Riserva di Antonelli San Marco è rosso rubino intenso. Al naso si presenta molto intenso e complesso con sentori fruttati, floreali e speziati. Al palato è strutturato ed elegante, dotato di una notevole persistenza gusto-olfattiva.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Montefalco Riserva di Antonelli San Marco è perfetto per accompagnare primi piatti saporiti, carni alla griglia, arrosti e formaggi stagionati a pasta dura. La temperatura di servizio consigliata è 18°C.