El Sartu Langhe Nebbiolo di Parusso è un vino rosso ottenuto da uva 100% Nebbiolo di vigneti situati a 350/450 metri slm, nel comune di Monforte d’Alba, in Località Ornati e Mosconi.
GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE
El Sartu Langhe Nebbiolo è rosso rubino brillante. Al naso è floreale, intenso e ampio.
All’assaggio è elegante con note di frutta, fiori e spezie; ha un tannino fine che lo rende molto piacevole e di facile beva sin dai primi mesi dopo l’imbottigliamento.
Il bouquet è profumato e ampio, con sentori di frutta nera, spezie esotiche, gelso e petali di rosa. Il finale è vellutato e persistente.
VENDEMMIA, VINIFICAZIONE e AFFINAMENTO DEL SARTU LANGHE NEBBIOLO
La vendemmia delle uve nebbiolo viene fatta a mano, i grappoli sono selezionati con cura e trasportati in cantina. Dopo la diraspatura, si procede con una breve macerazione a contatto con le bucce, in modo da estrarre tannini dolci e delicati. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente senza l’aggiunta di solfiti. Il vino matura a contatto con i suoi lieviti indigeni per alcuni mesi, l’affinamento avviene in bottiglia a temperatura controllata.
ABBINAMENTI ENOGASTRONOMICI DEL LANGHE NEBBIOLO
El Sartu Nebbiolo delle Langhe di Parusso è un vino che si distingue per eleganza e finezza, provalo in abbinamento con antipasti caldi, formaggi giovani e arrosti di cane sia bianca che rossa.
Un vino rosso ideale da bere giovane ma che presenta un interessante potenziale evolutivo se lasciato riposare in cantina 4-5 anni.
Si consiglia di servirlo in un calice ampio, ad una temperatura di circa 16°C.
ACQUISTA IL SARTU LANGHE NEBBIOLO SU VINODALPRODUTTORE.IT