Thesys di Pala è un vino rosso prodotto con uve Bovale e Syrah nel comune di Serdiana in provincia di Cagliari. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’Azienda Pala.
Denominazione
Isola dei Nuraghi IGT
Uvaggio
Bovale 80% Syrah 20%
Vinificazione e affinamento
La vendemmia avviene a metà agosto attraverso una raccolta manuale. A seguito di una pigio-diraspatura soffice viene effettuata la fermentazione attraverso la macerazione sulle bucce a temperatura controllata per dieci giorni. Terminata la fermentazione alcolica viene svolta la fermentazione malolattica seguita dall’ ’affinamento in legno nuovo per 3 mesi. Successivamente il vino subisce un affinamento in vetro per tre mesi.
Gradazione alcolica
14,5% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Thesys di Pala è rosso rubino non molto intenso. Al naso è molto intenso e complesso con profumo vinoso di piccoli frutti rossi, di confettura di prugne e marasche unite a note speziate di cuoio, pepe nero e caffè tostato. Al palato è dotato di grande corpo e lunga persistenza in cui dominano tannini eleganti e morbidi.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Thesys di Pala, grazie alla sua struttura, è un vino perfetto per accompagnare carni rosse alla griglia o brasate, primi piatti saporiti e piccanti, formaggi stagionati. La temperatura di servizio consigliata è 16°-18°C.