Soffocone di Vincigliata di Bibi Graetz è un vino rosso biologico prodotto nella zona di Vincigliata in provincia di Firenze con uva Sangiovese. Il vino proviene da un’unica vigna che, durante gli anni, ha dato costantemente uve di qualità eccezionale con caratteristiche uniche nel suo genere. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’Azienda Bibi Graetz.
Denominazione
IGT Toscana Rosso
Uvaggio
Sangiovese 100%
Vinificazione e affinamento
Le uve del Soffocone di Vincigliata sono vendemmiate a partire dalla seconda settimana di settembre. A seguito di un’accurata selezione dei grappoli e una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione in botte grande. Il vino fa un affinamento di 12 mesi in botte grande e 6 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Il Soffocone di Vincigliata di Bibi Graetz è rosso rubino intenso. Al naso si apre con eleganti profumi di frutti di bosco, arricchiti da piacevoli note speziate di cacao. Al palato risulta piacevolmente morbido e rotondo, con tannini equilibrati.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Soffocone di Vincigliata di Bibi Graetz, grazie all’intensità e alla persistenza gusto- olfattiva data dal Sangiovese, è perfetto per essere accompagnato con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. La temperatura di servizio consigliata è di 16°-18°C.