Barolo docg Lazzarito 2016 di Villadoria è uno dei vigneti più rinomati tra le menzioni geografiche aggiuntive di Serralunga d’Alba.
Denominazione
Barolo DOCG
Uvaggio
Nebbiolo 100%
Vinificazione e affinamento
L’uva Nebbiolo, vendemmiata a mano, è diraspata ed in seguito pigiata in modo molto soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura massima di 28° C. La durata della macerazione varia dai 25 a 28 giorni, per enfatizzare l’estrazione polifenolica e la struttura. Appena terminata la fermentazione alcolica, si sfrutta la temperatura del vino nuovo per l’avvio spontaneo della fermentazione malolattica
Avviene in botti di rovere di Slavonia di media dimesione per un periodo minimo di circa 20 mesi, per poi terminare in vasca fino ad un totale di 38 mesi. Vino dalla struttura importante, dai tannini nobili, raggiunge la sua maturità dopo 5 anni dalla vendemmia e ha un potenziale evolutivo di almeno 25 anni.
Gradazione alcolica
14% vol.
Caratteristiche del vino
Il colore è tipico del Barolo, rosso rubino con riflessi granato.
Intenso e ricco, il bouquet presenta note di rosa appassita, viola, spezie e tartufo. La struttura è importante, la trama fitta. Grande potenza iniziale, evolve negli anni su note eleganti e più dolci tipiche del tannino nobile.Vino dall’innato tratto distintivo, unisce la potenza del Barolo all’armonia dell’equilibrio.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Barolo docg Lazzarito 2016 di Villadoria di Villadoria si abbinamolto bene a piatti importanti a base di carni rosse e selvaggina. Formaggi stagionati. Piatti con tartufo. Si consiglia di aprire la bottiglia un ora prima e di servire il vino a 20°C.