Barolo Sorì Paradiso di Villadoria è un vino rosso prodotto con uva Nebbiolo a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo. Lo trovate su vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Villadoria.
Denominazione
Barolo DOCG
Uvaggio
Nebbiolo 100%
Vinificazione e affinamento
L’uva, vendemmiata a mano, è diraspata ed in seguito pigiata in modo molto soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura massima di 28° C. La durata della macerazione varia dai 25 a 28 giorni, per enfatizzare l’estrazione polifenolica e la struttura. Appena terminata la prima fermentazione, si sfrutta la temperatura del vino nuovo per l’avvio spontaneo della fermentazione malolattica
L’affinamento avviene in botti di rovere di Slavonia per un periodo minimo di circa 20 mesi, per poi terminare in vasca fino ad un totale di 38 mesi. Grazie al metodo tradizionale di affinamento, il tannino importante viene domato e si enfatizza la grande struttura del vino. Vino austero e importante, raggiunge la sua maturità dopo 5 anni dalla vendemmia e ha un potenziale evolutivo di almeno 25 anni.
Gradazione alcolica
14% vol.
Caratteristiche del vino
L’annata 2013 è sicuramente una grande annata, che ha dato vini di grande qualità. Una tra le migliori per il Barolo. Dalla collina Paradiso, che si erge ripida davanti alla cantina Villadoria, prende forma il Barolo Sori Paradiso. Il vigneto Paradiso è esposto a sud-ovest, il microclima e la speciale composizione del terreno, marna calcarea di origine sedimentaria con una buona percentuale di quarzo, originano uve dai grappoli spargoli ed acini piccoli, sinonimo di grande qualità.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Barolo Sorì Paradiso di Villadoria si abbina perfettamente a piatti importanti a base di carne rossa e selvaggina e a piatti con il tartufo. Si consiglia di aprire la bottiglia un ora prima e di servire il vino a 20°C.