La Barbera d’Alba Superiore Doc Tardòc, che in piemontese significa “sciocco” ma anche “brillo”, è un vino fresco, fruttati e armonico. Prodotto con uva Barbera, vitigno autoctono da sempre presente nelle Langhe, Villadoria ha giocato con la tradizione, creando un vino espressione della gioventù e della spensieratezza.
Denominazione
Barbera d’Alba Doc
Uvaggio
Barbera 100%
Vinificazione e affinamento
L’uva viene raccolta a mano, diraspata e pigiata in maniera soffice. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La macerazione dura a seconda dell’annata da 7 a 10 giorni. Questo metodo consente di ottenere un vino ricco in profumi. La fermentazione malolattica avviene subito la svinatura.
Un brevissimo affinamento in legno consente alle note fruttate di integrarsi con la sostenuta acidità ed il tannino dolce, creando un vino fresco che è già pronto nella primavera successiva alla vendemmia. Per le sue caratteristiche esprime il meglio del suo potenziale nei primi 3 anni.
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Caratteristiche del vino
Tardòc 2021 Barbera d’Alba doc è un vino rosso rubino con riflessi porpora. Al naso presenta spiccati sentori di frutti rossi, di bosco e confettura. In bocca è fresco e gradevole, grazie anche all’equilibrata acidità tipica del vitigno
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Barbera d’Alba doc Tardòc di Villadoria è un vino da tutti i giorni, accompagna bene tutte le portate, dagli antipasti a primi piatti saporiti e secondi non troppo impegnativi. Si consiglia di servire ad una temperatura di 18°C.