Purosangue è il vino che rappresenta la vista.
Così il Dolcetto, vino spesso considerato un poco rude e chiuso, man mano che si esprime, si mostra per ciò che è. Il colore brillante è la sua caratteristica primaria, che subito salta all’occhio.
Denominazione
Dolcetto d’Alba DOC
Uvaggio
100% Dolcetto
Vinificazione e affinamento
L’uva è selezionata e raccolta a mano in cassette. Essa è diraspata e pigiata in maniera soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, fino a 25°C nei primi tre giorni, per poi concludersi a circa 18°C. La macerazione dura circa 10 giorni. Questo metodo consente di mantenere i profumi varietali, oltre a donare una buona struttura. La fermentazione malolattica avviene subito dopo quella alcolica, in novembre. Il contatto con le fecce fini permane fino all’ultima fase di lavorazione, l’imbottigliamento. Per preservare i delicati profumi varietali non è previsto alcun affinamento in legno. Vino dell’annata, esprime le sue migliori caratteristiche nei primi anni di vita.
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Caratteristiche del vino
Il colore è rosso rubino intenso. Al naso presenta spiccati sentori fruttati, come ciliegia e mora. In bocca è vinoso, vellutato e piacevolmente tannico, ricco in sentori mandorlati, com’è tipico di questo vitigno.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Vino giovane, è facile da abbinare a formaggi freschi, salumi, antipasti con verdure, primi con sughi leggeri e secondi di carni bianche. Si consiglia di servire ad una temperatura di circa 18°C.