Antonelli San Marco, situata al centro della zona Docg Montefalco, ha una grande storia alle spalle, una grande passione tramandata per questo territorio e una grande cura della qualità dei prodotti. L’azienda, di proprietà della famiglia Antonelli dal 1881, si estende su 40 ettari vitati, con vigne impiantate solo nelle parti alte dei versanti collinari, ad un’altitudine media di 350 metri s.l.m., riservando i fondava.
Le varietà coltivate a bacca rossa sono soprattutto Sagrantino e Sangiovese, mentre quelle a bacca bianca, il Grechetto e il Trebbiano Spoletino. Si vinificano solo uve di propria produzione, da agricoltura biologica, così da offrire un prodotto di cui si siano valutate e controllate, in ogni fase, caratteristiche, pregi, potenzialità.
Vi presentiamo qui due vini che si distinguono per offrire la grande qualità di quest’azienda a prezzi decisamente contenuti: il Montefalco Rosso DOC 2012, da uve Sangiovese, Sagrantino, Merlot, ha un colore rosso rubino, leggermente violaceo. Al naso frutti di bosco, ciliegia e prugna e avvolgenti sensazioni tostate. In bocca è ampio, caldo e di un’equilibrata complessità. Da abbinare a primi con condimenti di carne, ideale per una grigliata estiva.
Il Grechetto DOC 2015 si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdi. Si apre all’olfatto con eleganza: fresco, fruttato e floreale con note di pesca, mandorlo e biancospino. Al gusto è armonico e caldo per la buona spinta alcolica. Da abbinare a piatti di pesce e a carni bianche.