Robian Garganega Nature Macerato, da uva Garganega in purezza dei vigneti sul Monte Zoppega, coltivati su terreni di origine vulcanica, profondi, ricchi e di colore scuro. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dell’azienda Nardello Vini.
Denominazione
Vino da tavola
Vitigno
Garganega 100%
Vinificazione e Affinamento
Le uve vengono raccolte a piena maturazione di solito verso la terza settimana di ottobre, sottoposte a diraspatura e quindi il mosti viene lasciato a fermentare in vasca di cemento con lieviti indigeni senza aggiunta di solfiti. Non si effettua controllo termico durante la fermentazione in quanto sia la vinaccia che il cemento contribuiscono ad evitare bruschi innalzamenti termici, la temperatura di fermentazione si attesta intorno ai 18/20C°. Durante la fermentazione si effettuano dei rimontaggi per bagnare la vinaccia ed estrarre componenti aromatiche dalla buccia, e dei delestage per rompere il pacco vinaccia e omogeneizzare il prodotto. La malolattica è svolta durante la fermentazione ed è essa stessa spontanea. La macerazione delle bucce si protrae durante tutta la fermentazione, una volta conclusa si pressa la vinaccia e si ritorna in cemento fino a febbraio marzo senza alcun travaso e intervento di sorta. Il vino viene imbottigliato senza alcuna filtrazione finale e senza solfiti aggiunti.
Gradazione Alcolica
10,5% Vol.
Guida alla degustazione
Di colore giallo arancio intenso con riflessi aranciati brillanti, al naso è particolarmente complesso e ripercorre le note tipiche della buccia della Garganega con richiami alla scorza d’aranciae frutta a polpa gialla.
Al palato è di beva agile e avvolgente, nonostante la struttura importante.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Robian Garganega Nature Macerato è indicato negli abbinamenti con la cucina orientale, con verdure e carni delicate come il pollo. Si consiglia di servire ad una temperatura di circa 10°-12°C.