Latimis è un vino bianco prodotto con Pinot bianco, Riesling e una piccola percentuale di Traminer aromatico, in proporzioni variabili a seconda dell’annata, in Comune di Cormons nella zona alta della pianura dell’Isonzo. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’azienda Ronco del Gelso.
Denominazione
DOC Friuli Isonzo
Uvaggio
Pinot Bianco, Riesling e una piccola percentuale di Traminer.
Vinificazione e affinamento
Pressatura soffice delle uve, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 19°C con lieviti selezionati. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per 12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere da 25 Hl.
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Guida alla degustazione
Il Bianco Latimis di Ronco del Gelso è giallo dorato brillante. Presenta profumi intensi agrumati e di erbe aromatiche, frutta a polpa bianca con qualche cenno tropicale e balsamico. Il sorso è avvolgente e ampio, di ottima freschezza e piacevole mineralità, un vino equilibrato, lungo e armonioso nel finale. La personalità di questo vino è molto legata alla presenza del Riesling e del Traminer che gli donano una aromaticità intensa, di stampo germanico, mentre il Friulano gli dà muscolosità ed il Pinot bianco un frutto maturo e fine.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Bianco Latimis di Ronco del Gelso è adatto per essere bevuto da solo come aperitivo o per accompagnare stuzzichini e antipasti. Un vino ideale da bere subito ma può evolvere bene nel tempo. Si consiglia di servire ad una temperatura di 8°-10°C.