Sizzano

Sizzano DOC 2016 - Villa Guelpa

Sizzano

80,00

Pagamenti Sicuri

Spedizione entro 2-3 giorni lavorativi

Il Sizzano DOC di Villa Guelpa è prodotto da vigneti di uva Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara in Sizzano nell’Alto Piemonte.

Denominazione

Sizzano DOC

Uvaggio 

Nebbiolo 70%, Vespolina e Uva Rara 30%

Vigne

Le vigne del Sizzano DOC sono esposte a Sud-Sud Ovest e si trovano a 290 mslm, hanno un suolo di alluvioni ciottolose grossolane, terrazzate costituenti gli altopiani con ridotte lenti di sabbie e stratificazione incrociata di tipo deltizio e un’estensione di circa 2,02 ettari; le viti, allevate a gouyot, hanno un’età tra i 25e i 60 anni e una densità di impianto di 3.500 piante per ettaro.

Vinificazione e affinamento

Le uve sono state vendemmiate a mano in piccole cassette il 9 di ottobre; alla diraspatura e pigiatura soffice segue la fermentazione spontanea, la macerazione di 14 giorni sulle bucce. La fermentazione malolattica è svolta in dicembre, poi il vino affina per 24 mesi in botti da 20 hl di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia.

Descrizione dell’annata

Durante il 2015 l’andamento delle precipitazioni nevose è stato scarso e anomalo. A partire dalla metà del mese di febbraio 2016, invece, copiose nevicate hanno fatto registrare nell’arco temporale di un mese un buon apporto di neve fresca ma non tale da determinare una significativa riserva idrica a causa della completa fusione in anticipo di circa un mese rispetto alla media. Rade ma abbondanti precipitazioni e qualche grandine, non sempre nella norma, hanno a volte allarmato, ma la calda e asciutta estate ha ricondotto il tutto ad una annata “regolare” che ha permesso di raggiungere l’autunno con nebbioli vigorosi e consistenti, a differenza della vespolina un po’ più sotto tono, con una potenzialità aromatica superiore al 2015 che ha prodotto vini estremamente eleganti.

Gradazione alcolica

13,5% vol.

Caratteristiche del Sizzano DOC

Sizzano DOC di Villa Guelpa è un vino rosso rubino, al naso è complesso con di piccoli frutti rossi; al palato si presenta  intenso, di buona struttura con sentori di sottobosco e pepe; tannico e di buona acidità, deciso nel finale.

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Gli abbinamenti sono quelli dei grandi Nebbioli piemontesi, ottimi con carni rosse e perfetti per i sapori decisi della cucina della regione. Da servire a 16 gradi.

Tipologia

Premi

,

Regione

Annata

Dallo stesso produttore:

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY