Il Sizzano DOC di Villa Guelpa è prodotto da vigneti di uva Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara in Sizzano nell’Alto Piemonte.
Denominazione
Sizzano DOC
Uvaggio
Nebbiolo 70%, Vespolina e Uva Rara 30%
Vigne
Le vigne del Sizzano DOC sono esposte a Sud-Sud Ovest e si trovano a 290 mslm, hanno un suolo di alluvioni ciottolose grossolane, terrazzate costituenti gli altopiani con ridotte lenti di sabbie e stratificazione incrociata di tipo deltizio e un’estensione di circa 2,02 ettari; le viti, allevate a gouyot, hanno un’età tra i 25e i 60 anni e una densità di impianto di 3.500 piante per ettaro.
Vinificazione e affinamento
Le uve sono state vendemmiate a mano in piccole cassette il 9 di ottobre; alla diraspatura e pigiatura soffice segue la fermentazione spontanea, la macerazione di 14 giorni sulle bucce. La fermentazione malolattica è svolta in dicembre, poi il vino affina per 24 mesi in botti da 20 hl di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia.
Descrizione dell’annata
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Caratteristiche del Sizzano DOC
Sizzano DOC di Villa Guelpa è un vino rosso rubino, al naso è complesso con di piccoli frutti rossi; al palato si presenta intenso, di buona struttura con sentori di sottobosco e pepe; tannico e di buona acidità, deciso nel finale.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Gli abbinamenti sono quelli dei grandi Nebbioli piemontesi, ottimi con carni rosse e perfetti per i sapori decisi della cucina della regione. Da servire a 16 gradi.