Siebeneich di Cantina di Bolzano è un vino rosso prodotto con uva Merlot a Bolzano in Alto Adige. Fa parte della linea Riserva dell’azienda. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dalla Cantina di Bolzano.
Denominazione
Südtirol -Alto Adige DOC
Uvaggio
Merlot 100%
Vinificazione e affinamento
Le uve del Siebeneich di vengono vendemmiate da inizio a metà ottobre. A seguito di un’accurata selezione dei grappoli e una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione alcolica in botti di legno. Il vino subisce un affinamento di un anno in barrique francesi e botti grandi.
Gradazione alcolica
14,5% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Siebeneich di Cantina di Bolzano è rosso rubino con riflessi granati. Al naso sprigiona sentori di frutti di bosco maturi, erbe aromatiche, humus e spezie. Al palato si presenta dotato di una grande struttura e complessità dominato da tannini morbidi.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Siebeneich di Cantina di Bolzano, data la sua persistenza, un vino perfetto per accompagnare carni rosse, carne alla griglia, selvaggina e formaggi stagionati. La temperatura di servizio consigliata è di 17°-19°C.
Premi ottenuti dal Siebeneich di Cantina di Bolzano
A confermare l’assoluta eccellenza del Siebeneich di Cantina di Bolzano sono i numerosi premi ricevuti da:
Annata 2011 Bon Vinitas – 89/100 pts Falstaff – 88/100 pts Luca Maroni – 88/100 pts Selezione del Sindaco – GOLD
Annata 2010 Mondial du Merlot – SILVER
Annata 2009 Concorso Nazionale Merlot d’Italia – 1st Place Duemila Vini – 4/5 GRAPES Gambero Rosso – 2 GLASSES I Vini di Veronelli – 3 STARS Le Guide de l’Espresso – 4 BOTTLES
Annata 2007 Falstaff – 91-93/100 pts
Annata 2006 Concorso Nazionale Merlot d’Italia – 1st Place AWC Vienna Wine Challenge – GOLD I Vini di Veronelli – SUPER 3 STARS
Annata 2004 Luca Maroni – Migliori Vini Italiani