Misco Riserva di Tentuta di Tavignano è un vino bianco prodotto con uva Verdicchio nelle Colline di Tavignano in provincia di Macerata. Fa parte della linea Cru dell’azienda. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dalla Tenuta di Tavignano.
Denominazione
Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico
Uvaggio
Verdicchio 100%
Vinificazione e affinamento
Le uve del Misco vengono vendemmiate all’inizio di settembre attraverso una raccolta che prevede più passaggi. A seguito della selezione dei grappoli più maturi e una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione a temperatura di 15°C in acciaio seguita da un affinamento sulle fecce per 12 mesi. Successivamente il vino invecchia per minimo 18 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Caratteristiche tecniche del Verdicchio Castelli di Jesi
Misco Riserva di Tenuta di Tavignano è giallo paglierino con riflessi dorati dovuto al lungo invecchiamento del Verdicchio. All’olfatto dominano sentori di frutta matura ed agrumata, mandorla dolce, fiori di acacia e note speziate che ricordano l’anice stellato. Al palato è persistente, accompagnato da un perfetto equilibrio tra sapidità e mineralità.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Misco Riserva di Tenuta di Tavignano , grazie alla freschezza del Verdicchio, è un vino che si sposa perfettamente con piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi mediamente stagionati. La temperatura di servizio consigliata è 10°-12°C.
Riconoscimenti ottenuti dal Verdicchio Castelli di Jesi Misco Riserva
Misco Riserva di Tenuta di Tavignano è un vino di indiscutibile valore. A confermare l’eccellenza di questo vino sono i numerosi premi ricevuti nel corso degli anni dalle più importanti guide del settore vinicolo: Tre Bicchieri Gambero Rosso Vini d’Italia (annate 2005 e 2006); Touring club vini buoni d’Italia (annate 2005 -2009 -2011 – 2012 – 2013); Slow Wine nel 2010; Bibenda/ Duemila Vini 2012 – 2013 ; Concorso Vinalies Parigi (medagila d’oro): Veronelli ( punteggio 2012: 90/100); Decanter (Medaglia d’argento 2013); Wine Enthusiast (punteggio 2013: 89/100); Falstaff ( punteggio 2015: 94 punti).