Il Libenter di Tenuta di Tavignano è un vino rosso prodotto con uve Montepulciano, Sangiovese e Cabernet Sauvignon nelle Colline di Tavignano in provincia di Macerata. Fa parte della linea Cru dell’azienda. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dalla Tenuta di Tavignano.
Denominazione
Rosso Piceno DOC
Uvaggio
Montepulciano 70%, Sangiovese 25%, Cabernet Sauvignon 5%
Vinificazione e affinamento
Le uve del Libenter vengono vendemmiate all’inizio di settembre. A seguito di un’accurata selezione dei grappoli in piccole casse e una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione con macerazione per 21 giorni con affinamento in piccoli fusti per 14 mesi. Successivamente il vino invecchia per minimo 6 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica
14,5% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Il Rosso Piceno Libenter di Tenuta di Tavignano è rubino con riflessi granati. All’olfatto predominano le note fruttate e floreali con leggere note di vaniglia. Al palato risulta caldo con un tannino importante, ma morbido. La persistenza gusto- olfattiva è imponente con sentori balsamici.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Libenter di Tenuta di Tavignano, data la sua persistenza, è un vino perfetto per accompagnare carni rosse brasate e di grande succulenza che contrastano perfettamente la tannicità. La temperatura di servizio consigliata è 16-18°C.
Riconoscimenti ottenuti da Libenter Rosso Piceno DOC
Libenter di Tenuta di Tavignano è un vino di indiscutibile valore. A confermare l’eccellenza di questo vino sono i numerosi premi ricevuti nel corso degli anni dalle più importanti guide del settore vinicolo: Merano (2003 – 2005 – 2010); AIS Le Marche nel bicchiere (eccellenza annate 2008 e 2012); Veronelli (punteggio 2009: 89/100); Bibenda/Duemilavini anno 2010.