Dalla vinificazione in purezza della Garganega, uva autoctona veronese, nasce Fonte Soave Classico, un vino elegante, intenso e minerale, dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dell’azienda Canoso Vini.
Denominazione
Soave Classico Doc
Vitigno
Garganega 100%
Vinificazione e Affinamento
La vendemmia avviene nella seconda decade di Settembre. Macerazione delle uve di 4 ore a contatto con le bucce e affinamento sui lieviti di circa 6 mesi in acciaio e di altri 2 mesi minimo in bottiglia.
Gradazione Alcolica
12,5% Vol.
Guida alla degustazione
Fonte di Canoso si presenta nel bicchiere giallo paglierino brillante e fluido. Ha profumi intensi e complessi, presenta sentori floreali, di camomilla e note balsamiche di sambuco e tiglio, con sensazioni di mandorla dolce e fieno; al sorso è secco, leggero e morbido. Ben equilibrato con una vena minerale molto piacevole; evidenza una notevole sapidità che lo rende lungo e persistente nel finale. Un Soave ottimo da bere giovane ma raggiunge la sua massima espressione dopo un paio d’anni di affinamento in bottiglia.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Soave Classico Fonte è perfetto da bere come aperitivo in abbinamento a zucchine fritte o per accompagnare antipasti di pesce crudo e crostacei. Si sposa molto bene con primi e secondi piatti a base di pesce ma anche con carni bianche e verdure. Si consiglia di servire il Soave Classico DOC Fonte ad una temperatura di circa 10°-12°C.