L’Amarone della Valpolicella Riserva è un vino rosso prodotto da una selezione molto accurata delle uve, unicamente nelle annate di qualità eccezionale, in qunatità limitate. Cioè quando le giuste condizioni climatiche permettono una maturazione ottimale delle uve con alti livelli di acidità naturale e garantendo così un potenziale di invecchiamento superiore alla media. Lo trovate su vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Bonfanti Vini.
Denominazione
Amarone della Valpolicella Docg Riserva
Uvaggio
Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina
Vinificazione e affinamento
A seguito di una accurata vendemmia a mano, i grappoli migliori vengono sottoposti ad appassimento in idonei ambienti climatizzati e ventilati, per circa tre mesi. Successivamente l’uva viene pressata e il mosto ottenuto inizia una lenta fermentazione sulle vinacce per circa 30 giorni. Dopo la svinatura il vino viene travasato in botti di rovere dove riposa, almeno, per i successivi 4 anni. Rimarrà in bottiglia per altri 8 mesi, allo scopo di completare il suo invecchiamento.
Gradazione alcolica
16,5% vol.
Caratteristiche del vino
Amarone della Valpolicella Docg Riserva di Bonfanti Vini è un vino rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso è speziato con aromi di tabacco e pepe nero, con sentori di ciliegia e frutta secca. Fortemente fruttato, di spiccata fragranza, morbido di corpo robusto, caldo e vigoroso.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Amarone della Valpolicella Riserva di Bonfanti Vini si abbina perfettamente carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati e roast-beef. La temperatura di servizio consigliata è di 16°-18°C.