6 bottiglie: 2 Barolo Docg Calice 2012, 2 Essentia Alba Doc 2011, 2 Barbera d’Alba Superiore Doc Seta 2014
All’apice di questo cammino vi è il gusto, senso che in qualche modo racchiude tutti gli altri, li unisce idealmente in un abbraccio. Calice rappresenta la complessità ed insieme la semplicità disarmante di qualcosa che tende alla perfezione, che tutto contiene, come il calice della vita o come semplicemente il calice di vino. La perfezione del cerchio che tutto accoglie dentro di sé. Così il Barolo, vino noto per la sua longevità e struttura, diventa il simbolo di questo percorso che si affronta con pazienza ed amore, come una scalata verso la vetta di una montagna.
Essentia è il vino che rappresenta il senso dell’olfatto. Esso racchiude i profumi del Nebbiolo, della Barbera e del Merlot leggermente appassiti sulla pianta. Essentia, inteso sia come qualcosa che entra dentro e che inebria i sensi, sia come il senso profondo di ogni cosa, incluso il vino.
Seta è il vino che rappresenta il tatto, proprio per la sensazione evocata in bocca, tipica del vitigno Barbera, noto per il suo tannino morbido, avvolgente e caldo, se ben vinificato.