Essentia di Paola Lanzavecchia (Villadoria) è un vino rosso prodotto con uva Nebbiolo, Barbera e Merlot provenienti dalle colline intorno ad Alba. La conformazione geologica del territorio e l’esposizione dei vigneti scelti consentono la produzione di uve di alta qualità e pregio.
Essentia, inteso sia come qualcosa che entra dentro e che inebria i sensi, sia come il senso profondo di ogni cosa, incluso il vino. La trasformazione da uva a vino, in un processo alchemico, è il senso profondo di questo nettare, prodotto da uve Nebbiolo, Barbera e Merlot leggermente appassite sulla pianta. Il suo profumo è la sua Essentia
Denominazione
Alba DOC
Uvaggio
80% Nebbiolo 15% Barbera 5% Merlot
Vinificazione e affinamento
Vino particolare per la sua composizione e vinificazione: i tre differenti vitigni sono raccolti insieme, anche se l’epoca di maturazione è diversa. A dettar legge è il Nebbiolo; la Barbera ed il Merlot vengono vendemmiati in leggera surmaturazione. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata (28°C). La macerazione è prolungata e dura circa 25 giorni. Questo metodo consente di ottenere un vino ricco in struttura ed estratto, tipici del Nebbiolo; particolari i profumi derivati dalla leggera concentazione dell’acino nella Barbera e nel Merlot. Dopo la fermentazione malolattica, il vino nuovo è travasato in piccole botti di rovere francese di secondo e terzo passaggio, dove si affina per circa nove mesi.
Gradazione alcolica
14% vol.
Caratteristiche del vino
Essentia è rosso granato. Al naso presenta spiccati sentori di fiori secchi, come rosa e violetta, spezie, frutti rossi e confettura. In bocca è caldo, vellutato e pieno, grazie anche all’affinamento, che gli conferisce una leggera nota boisè
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Essentia Alba doc è particolare, si abbina bene a primi piatti con sughi importanti, carni rosse, bolliti e stufati, formaggi stagionati. Si consiglia di aprire la bottiglia un’ora prima e di servire ad una temperatura di circa 18°C.