Mesum di Pisoni Vini è un vino bianco biologico prodotto da varietà PIWI, ovvero varietà che resistono alle malattie fungine nel comune di Pergolese in provincia di Trento. Il vino riprende l’affresco di Ottobre del “Ciclo dei Mesi” dipinto nel XIV secolo dal maestro Venceslao sulle pareti di Torre dell’Aquila, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, che rende omaggio alla tradizione di questa terra e al lavoro dei contadini. Lo trovate su Vinodalproduttore.it prezzo consigliato da Cantina Pisoni.
Denominazione
Vigneti delle Dolomiti IGT Bio
Uvaggio
Varietà PIWI 100%
Vinificazione e affinamento
Le uve del Mesum vengono vendemmiate in autunno attraverso attraverso una raccolta manuale. A seguito di una soffice pigio-diraspatura avviene la fermentazione a temperatura controllata. Il vino subisce un affinamento attraverso la macerazione sulle bucce per 6 mesi in anfora di terracotta e 3-4 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Caratteristiche tecniche del vino
Mesum di Cantina Pisoni è giallo dorato. Al naso emergono profumi di fiori gialli, camomilla e miele d’acacia. Al palato è dolce e morbido dotato di una grande persistenza gusto-olfattiva.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Mesum di Pisoni Vini è perfetto per accompagnare dolci di pasticceria e formaggi stagionati. La temperatura di servizio consigliata è 14°-16°C.