Il Mattaglio Brut è uno Spumante Metodo Classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero nel vigneto collinare di Riccò di Serramazzoni in provincia di Modena. Lo trovate su vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Cantina della Volta.
Denominazione
Metodo Classico Brut
Uvaggio
Chardonnay e Pinot Nero
Vinificazione e affinamento
Le uve del Mattaglio vengono vendemmiate durante la prima settimana di settembre attraverso la raccolta a mano. Dopo la pressatura soffice avviene la fermentazione del mosto fiore in tini d’acciaio a temperatura controllata. Seguono poi la presa di spuma secondo il metodo della rifermentazione in bottiglia e l’aggiunta di lieviti a distanza di 6 mesi. Il vino subisce un affinamento per 24 mesi al fine di esaltarne la complessità.
Gradazione alcolica
12,5% vol.
Caratteristiche del vino
Il Mattaglio Brut di Cantina della Volta è un vino di colore paglierino con riflessi verdolini. Al naso emergono sentori di frutta a polpa gialla. Al palato risulta fresco ed elegante con una buona persistenza.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Mattaglio Brut di Cantina della Volta si abbina prevalentemente con antipasti, crostacei e primi a base di pesce. La temperatura di servizio consigliata è di 8°C.