Il Mattaglio Dosaggio Zero è uno Spumante Metodo Classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero nel vigneto collinare di Riccò di Serramazzoni in provincia di Modena. Lo trovate su vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Cantina della Volta.
Denominazione
Spumante Metodo Classico Pas Dosé
Uvaggio
Chardonnay e Pinot Nero
Vinificazione e affinamento
Le uve del Mattaglio vengono vendemmiate durante la prima settimana di settembre attraverso la raccolta a mano. A seguito della pressatura soffice delle uve avviene la fermentazione del mosto fiore in tini d’acciaio a temperatura controllata. A distanza di 6 mesi si aggiungono i lieviti e la rifermentazione in bottiglia in modo naturale. Il vino subisce un affinamento minimo di 24 mesi per esaltarne la complessità e la struttura.
Gradazione alcolica
12,5% vol.
Caratteristiche del vino
Il Mattaglio Dosaggio Zero di Cantina della volta è un vino giallo paglierino. Al naso si presenta con un profumo intenso e floreale che richiama i fiori d’acacia; al palato invece è fresco e secco con una piacevole mineralità e una corretta sapidità.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Mattaglio Dosaggio Zero di Cantina della Volta si abbina perfettamente con antipasti, carni bianche e piatti di pesce. La temperatura di servizio consigliata è di 8°C.