Il Pinot Nero Rosé di Ca’ di Frara è un vino rosato prodotto con uva Pinot Nero nelle zone di Oliva Gessi, Mornico Losana, Pietra De’ Giorgi e Casteggio. Lo trovate su vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’azienda Ca’ di Frara.
Denominazione
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOP
Uvaggio
Pinot Nero 100%
Vinificazione e maturazione
La vendemmia avviene durante la prima settimana di settembre. A seguito di un’accurata selezione delle uve e della pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione a 18° per 12 giorni attraverso la macerazione a freddo a contatto con le bucce per 24 ore. Il vino fa un affinamento di 3 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica
Secondo annata
Caratteristiche tecniche del Pinot Nero Rosé di Ca’ di Frara
Il Pinot Nero Rosé dell’Oltrepò Pavese è un rosato intenso. Al naso si presenta molto intenso e fruttato in cui prevalgono i sentori di frutti rossi maturi. Al palato è fresco e morbido, con un ottimo rapporto tra morbidezze e durezze.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio del Pinot Nero Rosé di Ca’ di Frara
Il Pinot Nero Rosé di Ca’ di Frara, grazie alla sua freschezza, è un vino adatto ad essere consumato con salumi non eccessivamente grassi, verdure fritte, funghi e carni bianche. La temperatura di servizio consigliata è compresa tra i 12°/16°C.