Poderi San Lazzaro, si trova nel comune di Offida, nello splendido territorio collinare marchigiano. Si estende su 18 ettari, di cui 15 coltivati a vigneti, ad un’altitudine di 300 metri, poco distante dal Mare Adriatico da un lato e dai monti dell’Appennino dall’altro.
L’azienda è a conduzione familiare, le vigne vengono coltivate in regime biologico, nel massimo rispetto dell’ambiente, puntando alla produzione di uve sane e di alta qualità con l’obiettivo di valorizzare la territorialità dei vitigni e produrre vini identitari.
I vigneti sono coltivati su terreni prevalentemente argillosi, con esposizioni a sud, sud-ovest e nord-ovest, le varietà di uve coltivate sono tipiche del territorio: Montepulciano e Sangiovese per i rossi, Pecorino e Passerina per i bianchi.
Dalle splendide colline marchigiane, un vino autentico ed identitario: Pistillo, Offida Pecorino Docg 2018 di Poderi San Lazzaro.
Vi presentiamo oggi Pistillo, un vino che rappresenta alla perfezione il territorio in cui nasce. E’ un vino bianco prodotto con uve Pecorino in purezza, di colore giallo dorato intenso, è di medio corpo, morbido e profumato. Di grande spessore aromatico, presenta delicate note erbacee, floreali e agrumate di pompelmo e lime. Al sorso ha un perfetto equilibrio, è elegante, caldo e rotondo. Viene affinato in barrique per circa 4 mesi. Ottimo da bere adesso, ma può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un paio d’anni in cantina.
Denominazione
Offida Pecorino Docg – Vino Biologico
Gradazione alcolica
14%
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Un vino fresco e sapido, che si abbina bene ad antipasti e primi piatti di pesce non particolarmente strutturati. Si consiglia di servire ad una temperatura di 8°-10°C in calici di media apertura.