L’azienda Deltetto si trova in Piemonte, a Canale, nella zona del Roero, un territorio storicamente vocato per la viticoltura, collocato a sinistra del fiume Tanaro che lo separa dalla regione delle Langhe.
Deltetto ha valorizzato le varietà autoctone, nebbiolo, dolcetto, barbera, favorita e arneis, a cui si aggiunge il pinot nero utilizzato in particolare per la spumantizzazione.
L’azienda Deltetto è famosa per la produzione di vini di grande finezza, tipici della tradizione piemontese. Dagli ottimi vini rossi di pronta beva con un tannini delicati, a grandi vini bianchi minerali ed eleganti che esaltano del caratteristiche del territorio, negli ultimi anni poi ha ottenuto un grande successo con gli spumanti Metodo Classico.
Il Roero docg di Deltetto è prodotto con uve nebbiolo del vigneto storico ereditato dal nonno, situato nel comune di Santo Stefano Roero.
VITIGNO
100% Nebbiolo
DENOMINAZIONE
Roero docg – denominazione di origine controllata e garantita
ROERO DOCG DELTETTO
Il Roero Docg è prodotto con uva Nebbiolo in purezza. La macerazione avviene sulle bucce per circa 10 giorni a temperatura controllata, successivamente il vino viene fatto maturare in botti di rovere per almeno 18 mesi a cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia.
GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE
Il Roero Docg di Deltetto è rosso rubino scarico, con sfumature granate; al naso regala intensi profumi floreali e fruttati, spiccano i frutti rossi come fragole, more e lamponi e qualche nota speziata. E’ un vino strutturato, fresco ed elegante, con tannini vellutati ed una buona persistenza.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI E TEMPERATURA DI SERVIZIO
Il Roero Docg dell’Azienda Agricola Deltetto è ottimo per accompagnare i patti a base di carne, ideale con l’oca arrosto. L’azienda Deltetto lo consiglia in abbinamento con i funghi fritti. La temperatura di servizio consigliata è di 17 °C.