INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 250 grammi pasta di semola di grano duro
– 300 gr vongole
– 300 gr tartufo di mare
– 300 gr cozza o mitilo
– 200 gr calamaretti
– 8 gamberi
– 4 canocchie
– 4 scampi
– 500 gr pomodoro ramato
– 300 gr pomodoro datterino
– 2 peperoncino
– 2 spicchi aglio
– prezzemolo
– olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Tagliate a metà i gamberi e riponeteli all’interno di un piatto con metà delle vongole (precedentemente aperte con l’aiuto di un coltellino) e metà dei calamaretti; coprite con la pellicola e tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Incidete i pomodori ramati, scottateli acqua bollente e salata, scolateli e fateli raffreddare sotto l’acqua in modo da poterne eliminare facilmente la pelle; apriteli a metà, eliminate i semi e tagliateli a cubetti.
In una padella capiente fate soffriggere l’aglio ed i peperoncini con un filo d’olio. Una volta insaporito, eliminate l’aglio e i peperoncini ed unite tutti i pomodori. Regolate di sale e pepe, profumate con il prezzemolo ed aggiungete i frutti di mare ed i crostacei.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, a metà cottura, trasferiteli nella padella col sugo ai frutti di mare, ultimate la cottura versando man mano un po’ d’acqua bollente. Condite con un filo d’olio, mescolate bene per amalgamare il tutto. Servite gli spaghetti completando i piatti con le vongole, i calamaretti ed i gamberi lasciati crudi.
Gli spaghetti ai frutti di mare con crostacei crudi sono un piatto versatile e goloso, accompagnateli con lo Spumante Metodo Classico Brut di Deltetto. Un vino dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente, al naso presenta profumi di crosta di pane e scorza di lievito, per un gusto secco, sapido ed equilibrato; ideale per esaltare i prelibati sapori di questa ricetta.
COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!