Quando si parla di Chianti Classico, si fa riferimento a uno dei vini italiani dalla tradizione più antica. Simbolo di un territorio di rara bellezza paesaggistica e di un grande vitigno come il sangiovese. Il Chianti Classico Riserva “Villa Cigliano” DOCG è l’etichetta più importante di Villa del Cigliano e rappresenta la punta di diamante della produzione aziendale. Il vino che meglio di tutti è capace di raccontare nel bicchiere la storia di una terra da sempre vocata alla viticoltura e la passione di un grande produttore. E’ un vino da scoprire per assaporare il gusto autentico e il fascino indiscusso del Chianti Classico. Un sangiovese in purezza di rara finezza, complessità ed eleganza.
Villa del Cigliano è un’azienda storica della Toscana. Si trova a San Casciano in Val di Pesa, vicino a Firenze, nel cuore della zona Classica del Chianti. Le sue origini sono molto antiche. La Villa risale alla seconda metà del ‘400 e venne acquistata nel 1546 da Alessandro di Niccolò Antinori. Ancora oggi la tenuta appartiene ai discendenti della stessa famiglia e la gestione è affidata ai due giovani fratelli Elisabetta e Niccolò Montecchi, che proseguono con grande passione la secolare tradizione. Villa del Cigliano è un perfetto esempio di classica azienda toscana, costituita da un villa padronale con annessa una fattoria agricola, per la produzione di vino e olio, i due prodotti tipici del territorio. La tenuta si estende su 60 ettari, di cui 25 coltivati a vigneti. Le vigne si trovano in una splendida zona collinare a circa 300 metri d’altitudine, su versanti ben esposti e ventilati. I terreni di matrice calcareo-argillosa, ricchi di scheletro, sono piuttosto poveri e particolarmente vocati per la viticoltura di qualità. L’azienda, da sempre attenta al contesto naturale dell’incontaminata campagna toscana, ha intrapreso il percorso di conversione all’agricoltura biologica, che la condurrà tra qualche anno alla certificazione ufficiale. Una sensibilità ambientale confermata anche dall’impegno sul fronte energetico, teso alla riduzione progressiva dell’impatto complessivo dell’attività, anche grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili.
La filosofia aziendale è improntata alla produzione i vini che siano fedele e tradizionale espressione del territorio del Chianti Classico. La ricerca è sempre orientata a valorizzare l’assoluta qualità ed eccellenza dei vini, con una particolare predilezione per le caratteristiche di eleganza e di finezza rispetto alla potenza e alla struttura. Tutti i vini Villa del Cigliano sono prodotti solo con uve raccolte nei vigneti di proprietà, dove si privilegia la coltivazione dei vitigni autoctoni a bacca rossa, come sangiovese e colorino o vitigni internazionali che si sono adattati particolarmente bene al terroir del Chianti, come merlot e cabernet sauvignon. Per quanto riguarda le uve a bacca bianca, si coltivano quelle che appartengono alla tradizione toscana: trebbiano toscano e malvasia del Chianti. Una scelta ben precisa, che vuole affermare con forza l’identità di un’azienda legata alle sue radici e alla sua storia. Anche il lavoro in cantina segue il solco della grande tradizione toscana, con l’intento di rafforzare la personalità decisamente territoriale dei vini. Per l’affinamento si utilizzano tonneaux e botti grandi e a partire dall’annata 2010, il periodo d’invecchiamento dei rossi è stato portato a 24 mesi, in modo d’avere vini di maggior pregio e complessità aromatica.
Il Chianti Classico Riserva “Villa Cigliano” DOCG è il vino di punta dell’Azienda, massima espressione del sangiovese in purezza. Nasce dalle migliori vigne della tenuta di San Casciano in Val di Pesa. Dopo la vendemmia, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio. Il vino matura poi in botti di rovere per 24 mesi e conclude il suo affinamento con circa un anno di bottiglia prima di essere messo in commercio. Il colore è rosso rubino intenso con brillanti riflessi granato. Al naso si apre su aromi complessi, con note di ciliegia, frutti di bosco, sentori boisé e leggera speziatura. Al palato denota corpo e struttura importanti, il sorso è ampio, ricco e di grande persistenza gustativa. Gli aromi fruttati evolvono verso eleganti sviluppi terziari, sempre sostenuti da una fine trama tannica e da una piacevole freschezza. Un Chianti Classico di grande equilibrio, perfetto per accompagnare secondi piatti di carni rosse alla griglia o arrosto.
COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!